Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 2 novembre 2012

Miami, incontri 2: una mujer de éxito

Non potevo evitare di andare a trovare una "vecchia" amica: Mabel Roch. La nostra conoscenza quasi trentennale si è mantenuta anche dopo che nel 1994 si è trasferita a Miami, mentre io ero tornato in Italia. Tempi del "periodo especial". Nei miei primi viaggi a Miami, con Cecilia mia moglie, eravamo sempre ospiti a casa sua e di Gilberto Reyes, all'epoca suo marito e padre della loro figlia Gabriela. Sembrava un'unione indistruttibile...invece oggi sono felicemente divorziati.
Compagni di lavoro per molti anni hanno condiviso, fra l'altro, anche uno dei primi lavori televisivi di Mabel: "El pedraplén", una telenovela che raccontava le vicissitudini attorno al costruendo terrapieno che unisce le isole del litorale nord di Cuba con l'Isola Grande.
Trasferitasi a Miami con una bambina ancora piccola, Mabel non si diede da fare più di tanto per proseguire nella carriera artistica, ma si dedicò sopratutto a crescere Gabriela e ad effettuare qualche lavoretto saltuario che le permettesse di seguire la piccola e contribuire al bilancio famigliare non floridissimo dei primi anni, poi poco a poco, la situazione economica è migliorata grazie al successo crescente del marito che avendo iniziato a lavorare in una fabbrica mantenne sempre i contatti col mondo artistico esibendosi in teatro e in TV nei fine settimana. Un programma di radio dalla audience molto alta fu la chiave della rimonta, poi uno in televisione. Mattina presto in radio e prima serata in TV, dal lunedì al venerdì, successo e...soldi.
Un bel giorno mi giunse, stando in Italia, la notiza che lei e Gilberto si erano separati, quasi non ci volevo credere, ma la vita è fatta anche di queste cose.
Oggi è felicemente sposata con un'altro cubano, emigrato molto giovane a Miami e che col mondo dello spettacolo non ha niente a che fare. Ha chiuso proprio in questi giorni una Pharmacy che aveva aperto, dopo il divorzio, nella calle 8 per prendersi un periodo sabbàtico dal momento che sta ospitando a casa sua una delle due sorelle con relativa famiglia, appena giunta da Cuba.
La carriera di Mabel non è stata lunghissima, per ragioni anagrafiche unite alla sua scelta di vivere fuori da Cuba, è stata però molto intensa. In sostanza fra i suoi tanti lavori fatti in poco tempo si possono ricordare, in ordine cronologico tra cine e TV: "El tiempo joven no muere", "El pedraplen", "Un hombre de éxito" che è stato il film più importante e che l'ha consacrata, con la regia del grande Humberto Solás e César Evora come partner, "Mujer transparente", "Momentos de Tina", una piccola biografia della fotografa "pasionaria" friulana Tina Modotti, "Antonia" e il suo ultimo lavoro alla TV con la serie fantastica per ragazzi "Chiralac". Poi, aull'onda del successo raggiunto, la decisione di emigrare, a malincuore essendo legatissima alla sua famiglia. E' stato, come sempre con lei, un piacevole reincontro.


Nessun commento:

Posta un commento