Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 14 febbraio 2014

I giovedì di Ciro


Particolarmente affollata la, ormai, tradizionale “tertulia” (conversazione) di Ciro Bianchi del secondo giovedì del mese nel bar caffetteria del centralissimo Hotel Inglaterra. Nel pomeriggio di ieri, oltre ai consueti aneddoti sulla storia, vita e costume dell’Avana che nel caso specifico hanno riguardato il “barrio de Colón”, ovvero l’antico quartiere della prostituzione, si è parlato dell’attuale situazione dei rapporti Cuba-USA e particolarmente con Miami, grazie alla presenza del giornalista Max Lesnik, direttore di Radio Miami. Lesnik ha evidenziato il cambio evidente di atteggiamento sia dell’opinione pubblica americana che dell’emigrazione cubana nei confronti della politica da tenere verso l’Avana.
Anche nelle file dei parlamentari, sia democratici che repubblicani ci sono ormai opinioni diffuse che sia giunta l’ora di cambiare qualcosa nei rapporti fra i due Paesi dopo oltre 50 anni di logorante e inefficace, per quanto riguarda gli obbiettivi proposti, embargo economico, commerciale e finanziario. Lesnick ha anche evidenziato che pure fra i ricchi esponenti della borghesia espropriata a suo tempo di beni a Cuba, cominciano ad emergere posizioni pragmatiche che prevedono di chiudere un passato doloroso per aprire un futuro migliore. Il suo auspicio, in conclusione è stato che per avere una Cuba migliore, bisogna partire dalle basi odierne e non da quelle lasciate dietro le spalle. Ha detto che una rivoluzione, quando avviene, spazza via tutto e purtroppo assieme allle cose negative può anche portar via qualcosa di positivo, ma che le basi per un futuro sono state create e oggi è il momento per iniziarlo.
Era presente al tavolo dei “relatori” anche il giornalista analista e opinionista di Juventud Rebelde Gustavo Robreño e fra il pubblico che è intervenuto con domande e commenti era presente anche una “vecchia gloria” dei conduttori del Noticiero della TV: Edel Morales.



Nessun commento:

Posta un commento