Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 24 febbraio 2014

Luciana Castellina visita la Comunità Las Terrazas








Una giornata con Luciana Castellina, personaggio che non ha bisogno di presentazioni per essere giornalista, scrittrice e per il suo lungo impegno politico in Italia e in Europa dove è stata vice presidente della Commissione Europea per i rapporti con l’America Centrale. Luciana è venuta a Cuba in vacanza e si è appoggiata al suo collega, corrispondente del Manifesto Roberto Livi, col quale ho ottimi rapporti e che mi ha invitato ad una escursione alla Comunità Las Terrazas nella provincia di Artemisa. Nella sua “vacanza”, Luciana ha svolto molte attività nell’ambito dell Fiera Internazionale del Libro e ha incontrato numerose persone sia come vecchi amici o conoscenti, sia come nuovi acquisti per sua folta agenda.
Il tempo, cronologicamente parlando, non ci ha consentito una visita dettagliata alla Comunità che conta con diversi centri ricreativi e gastronomici per tutti i gusti. Il Direttore, Tito Nuñez Gudás, che ci ha fatto da accompagnatore, ci ha mostrato il “caffetal” La Moka che vista la stagione prematura, non offriva ancora la possibilità di vedere le piante fiorite e men che meno con le bacche sui rami. Dopo la visita all’azienda di produzione del caffè ci ha condotti ad un breve giro di parte della, molto estesa, comunità che auto produce i generi alimentari necessari ai suoi abitanti ed ai diversi ristoranti, di tutti i tipi che sono sparsi nel suo territorio. Per il pranzo, ci ha condotti in un ristorante a carattere vegetariano: El Romero. Tito è stato uno dei fondatori dei servizi gastronomici della Comunità essendo egli Chéf di cucina e membro dell’Associazione Internazionale dei ristoranti “slow food”. Si sta adoperando perché El Romero entri a far parte della categoria “Convivium” di questa Associazione.
Una gita davvero rilassante in uno splendido panorama silvestre che la presenza della Comunità non ha alterato nella sostanza e anzi, partecipa alla conservazione dell’ambiente, flora, fauna e di una sorgente di acqua solforosa che viene usata liberamente per cure dermatologiche che mi sono ripromesso di visitare in una prossima visita più approfondita.





















Nessun commento:

Posta un commento