Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 10 luglio 2014

Napoleone e il Festival del Caribe


Si sono concluse due attività internazionali di grande rilievo: una all'Avana che vedeva la partecipazione delle delegazioni delle Società Napoleoniche di 12 Paesi. La prima tenutasi in America e che ha avuto come punto centrale la visita al Museo Napoleonico nel quale si conservano oltre 10.000 pezzi riguardanti l'imperatore, alcuni dei quali appartennero a lui. La Società Napoleonica di Cuba è stata fondata nel 1961 ed è considerata la più ricca che esista fuori dalla Francia.

Alla'altra estremità dell'Isola, a Santiago de Cuba invece, si è tenuta la 34ma edizione del Festival del Caribe, o Fiesta del Fuego che riunisce 30 Paesi dell'area con giornate dedicate al folklore tipico dei Paesi caraibici o aree limitrofe che hanno, tutti, radici comuni. Ieri si è, appunto, concluso l'evento con la tradizionale "quema del Diablo", il diavolo dato alle fiamme. Il Paese ospite d'onore di questa edizione era il Surinam, mentre l'anno prossimo la 35ma edizione sarà dedicata alle isole Bahamas e coinciderà con il 500° anniversario della fondazione di Santiago che ufficialmente ricorre il 27 di luglio.

2 commenti:

  1. sono stato a Santiago in occasione del festival del caribe. Un evento indescrivibile: musiche danze, mostre e spettacoli e colori accesi in tutta la città, di giorno e di notte . Una immensa felicità scorreva per le strette ma ordinate strade del centro.
    Penso di tornare il prossimo anno quando ci sarannoa anche i fetseggiamenti per il mezzo secolo dalla nascita della città. Stupendo!

    RispondiElimina
  2. Bravo Pippo, sono contento per te che ti sia piaciuto e che ci torni. Fammi avere qualche bella foto, se puoi...

    RispondiElimina