Questo pomeriggio (18.10 ora italiana) sono stato contattato in diretta (con 10 minuti di anticipo sul previsto)dalla trasmissione "Baobab" di Radio 1 RAI. L'argomento era sulla vendita delle auto private a Cuba. Nella manciata di minuti a disposizione non ho potuto ben chiarire alcuni aspetti fondamentali e cioè che la vendita "controllata" di auto nuove avveniva, con la vecchia legislazione, a cittadini cubani che avessero un potere d'acquisto maturato in valuta estera per lavori ufficiali di Stato. Valga come esempio coloro che hanno svolto missioni internazionaliste in qualità di medici o paramedici che accumulavano risparmi nel loro soggiorno, lontano da casa, spesso per poter comprare un'auto al loro rientro in Patria. Altri soggetti erano, sempre ad esempio, marinai o personale viaggiante dell'aeronautica. A queste persone veniva rilasciata una lettera di autorizzazione all'acquisto in base a quanto dichiarato da loro come disponibilità. I prezzi dei veicoli erano decisamente competitivi, almeno rispetto ad altri mercati, dal momento che una vettura Lada, di fabbricazione russa, nuova, (antica 124 fiat) costava dai 7 ai 9 mila dollari, secondo il modello, le altre marche disponibili, costavano in proporzione. Dopo l'approvazione della legge che consentiva a chiunque la possibilità di acquistare un auto nuova, è stato istituito un "coefficiente 8" sui prezzi correnti per cui l'auto da 7 mila viene a costare 56 mila pesos convertibili, al cambio, nelle transazioni bancarie, di 1 a 1 col dollaro. Al contante invece il dollaro "vale" circa 80 centesimi di peso convertibile. La nuova legge dice che i possessori di "vecchie" lettere di autorizzazione avrebbero avuto priorità nell'acquisto. Il "piccolo" problema è che su tali lettere era stata fissata una cifra che era basata sui vecchi prezzi...e chi aveva risparmiato 10 mila dollari e ottenuto la relativa autorizzazione all'acquisto rimanendo all'interno di questa cifra si è trovato impossibilitato a farlo. Non vi è stata nessuna disposizione retroattiva per "sanare" questa lacuna che ha penalizzato migliaia di persone e il mercato di vendita delle auto nuove è praticamente paralizzato. Le case automobilistiche rappresentate a Cuba vendono solo agli organismi statali che pagano il reale prezzo di mercato, mentre i privati sono nella quasi assoluta impossibilità di acquistare, salvo rare eccezioni, a prezzi che se "fuori" sono assurdi, immaginiamoci a Cuba.
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Questo delle auto è veramente un grosso problema. Rischia di mettere a repentaglio anche l' inversione straniera. Chi è quel pazzo che spende 100.000 dollari per una Kia Picanto che il suo valore è di 10.000 dollari? Spostarsi a Cuba è già un problema di per se, se uno è lì per lavorare cosa fa? Si sposta con gli almendron? L' usato segue i prezzi del nuovo. Auto di 20 anni che per un cubano sono moderne e parliamo di Lada o roba del genere valgono anche 20.000 dollari. Il governo cubano deve mettere mano al più presto a questa legge, se no veramente si scordano investimenti stranieri e sarebbe un vero peccato. OLIO
RispondiEliminaCaro Ollio, bisogna comunque distinguere gli investimenti stranieri provenienti dall'estero da quelli degli stranieri residenti...sono di natura ed entità diversa e le imprese straniere che investono fior di milioni, non sono comprese nella legge che riguarda le persone "naturali o residenti permanenti". In ogni caso questo provvedimento aggiunge il danno alla beffa. È evidente che non c'è la volontà di incrementare la vendita dei veicoli a Cuba, allora tanto valeva lasciare le cose come stavano...almeno si sarebbe evitata la beffa.
RispondiEliminaCertamente che bisogna fare un distinguo. Poi di persona ti racconterò un paio di cose a riguardo. Ma purtroppo questa legge, mette i bastoni tra le ruote anche ai grossi investitori. Un loro impiegato per avere un auto deve far sborsare alla società cifre assurde per un automobile per muoversi. Ai tempi la società per cui lavoravo in Italia per un Audi 6 pagava in Italia 700 euro di leasing tutto compreso al mese, tranne la benzina ovviamente. Tu pensi che il mio ex capo paga 5000 dollari al mese per la stessa auto a Cuba? Dai su siamo seri. L' investitore fa a meno di investire e se ne va a Santo Domingo. I costi fissi devono avere una ragione, se no l' imprenditore ti saluta. OLIO
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