Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 16 luglio 2014

Punto di vista, piccola impresa a Cuba

Punto di vista: le piccole imprese private sono fiorite a Cuba


Pubblicato da Redazione TTC in Turismo luglio 9, 2014 

David Greene / NPR
Quando gli americani pensano al mondo degli affari a Cuba, pensano alle imprese statali. Ma la stragrande maggioranza dei cubani non lavora per lo Stato.
Negli ultimi anni, i proprietari di aziende private, noti come lavoratori autonomi, o “cuentaspropistas” sono aumentati sull’isola.
Il “Cuentapropismo” significa letteralmente “per proprio conto”. Già nel 1970, Fidel Castro parlava di come il socialismo e le piccole imprese private potessero coesistere. Oggi, più che mai è realtà.. Tra il 2010 e il 2013, il governo Cubano ha ampliato il numero di categorie di imprese private che sono legali sull’isola, come l’edilizia, i ristoranti e le sartorie.
Circa 1 milione di persone – o il 20 per cento della forza lavoro cubana – ora può essere classificato come appartenente esclusivamente al settore privato, secondo un rapporto di Richard Feinberg della Brookings Institution.
Barbara Fernández Franco ricorda di essersi emozionata quando l’elenco delle società ammesse dal governo è venuto alla luce per la prima volta. Ha consultato l’elenco dei circa 200 lavori possibili e ha pensato attentamente a quello che poteva fare. Ha deciso di scegliere la categoria di “sartoria e confezioni”.
Abbiamo incontrato Barbara, 28 anni, in uno degli edifici antichi ma belli che costeggiano le strette strade coloniali di L’Avana, capitale di Cuba. Seduta sulle scale, ci dice che è stato un percorso difficile, pieno di ostacoli.
E ‘iniziato con la rivendita di abiti realizzati da un’amica, ma i margini di profitto erano minimi. Ha iniziato a comprare vestiti dall’estero, portati da paesi come Repubblica Dominicana, Perù, Ecuador e Messico, che poi rivendeva.
Inizialmente, il progetto era incerto come ogni nuova impresa. Ma dopo pochi mesi di lavoro, dice, i guadagni erano eccezionali. Barbara era in grado di risparmiare un sacco di soldi – che attualmente la stanno aiutando ad acquistare una nuova casa con il suo fidanzato, Michel Pérez Casanova.
Ma il boom nel business ben presto si è concluso quando il governo ha annunciato che l’importazione di capi di abbigliamento per la rivendita sull’isola sarebbe stata illegale dal 31 dicembre 2013.
Barbara è stata devastata dalla notizia, dice, ma mentre altre aziende hanno chiuso, ha scelto di continuare nel modo migliore che poteva: Ha imparato a cucire e ha creato la sua linea di abbigliamento per bambino e zanzariere per lettini.
In un piccolo ristorante nella città portuale di Mariel, il proprietario, Onil Lemus, ci ha detto che tutti quelli che conosce sono assolutamente entusiasti per la crescente portata raggiunta dalle imprese private legali. Scherza che gli piaceva di più quando c’erano meno imprenditori – perché aveva meno concorrenza.
Anche se per Onil gli affari vanno bene, si è fatto portavoce di quanto altri proprietari di piccole imprese ci hanno detto: Una delle maggiori sfide è stata la mancanza di materie prime. Al Mariel, per esempio, ha detto Onil, non vi è accesso ai mercati alimentari all’ingrosso, che sono così importanti per il settore della ristorazione.
Indicando il delizioso stufato di agnello, che è stato preparato per noi, ci ha spiegato che deve andare in una fattoria a comprare la carne, ma i prodotti alimentari come riso e fagioli – basilari per la cucina cubana – sono difficili da acquistare in grandi quantità a prezzi buoni.
Allo stesso modo, Barbara ha detto che alcuni tipi di tessuti e decorazioni sono così costosi che sarebbe impossibile per lei ottenere dei guadagni se li utilizzasse.
La sensazione generale è che l’embargo degli Stati Uniti – Che è in vigore da oltre 50 anni ed è conosciuto come il “blocco” sull’isola – è in gran parte responsabile di questo tipo di difficoltà.
Onyl si è detto fiducioso visto che se il numero di imprenditori privati cresce, il governo dovrà risolvere questi problemi.
A cura di TTC
Per saperne di più, visitare il sito http://www.npr.org/


Nessun commento:

Posta un commento