Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 25 ottobre 2014

Quando il Milan era dei "Tulipani" e noi con qualche anno meno....

L'amico Gianni Potente già addetto alla sicurezza della nostra ambasciata a Cuba e che non sentivo da anni, mi ha inviato dalla natia Lecce una bella foto ricordo di altri tempi quando ci si riuniva per giocare a calcio anche con altri amici non presenti nella foto. All'epoca ricordo di aver calpestato tutti (credo) i terreni da calcio dell'Avana, dallo stadio principale Pedro Marrero all'Eduardo Saborít, la Polar, el Campo Armada, la Girardilla, la escuela de Quimica. Abbiamo fatto tante partite con squadre a volte miste con altri stranieri a volte di "Italia" contro il Resto del Mondo (cubani, cileni, boliviani, sovietici, bulgari. ecc.). Durante i giochi Panamericani del 1991, essendo accreditato come giornalista, invece ho disputato la partita tra inviati e corrispondenti (credo l'unico straniero con questa qualifica) del Resto del Mondo, contro l'agguerrita formazione degli inviati argentini che avevano portato uniformi e tutto ed erano abituati a giocare assieme. Li abbiamo battuti 4 a 3, con loro grande rabbia...
Nella foto da sinistra: Aldo "Pincél" (pennello) Abuaf, Mario Demaria, Mario Baldassarri, Luciano Campoli, Gianni Potente e sotto: Marco "Van Basten" Gorini e Aldo "el Leñador" (picchiatore) Peano.

Grazie Gianni mi hai fatto un bel regalo...nostalgia a parte.

9 commenti:

  1. Caro Aldo, anche per me è stata una sorpresa ritrovare questa foto nel "baùl de los recuerdos" que mi accompagna dall'inizio della mia carriera. Dei personaggi della foto, mi dispiace ma a parte te e Luciano Campoli, degli altri non ho notizie. Io continuo a divertirmi con il calcetto ma la nostalgia di quei tempi ogni tanto si fa sentire. Un abbraccio e a presto
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente non so nemmeno dove e da chi venne scattata...dei personaggi presenti, a parte te, ho notizie di Demaria che è stato qua in vacanza con la famiglia nelle ultime due estati e di Baldassarri che è rimasto vedovo, seppure dopo il divorzio, ed ha ottenuto da qualche mese la residenza qua oltre che per l'età, anche per i suoi "meriti" passati e al fatto di avere un figlio cubano. Degli altri non so più niente nemmeno io. Ho notizie invece che i nostri ex compagni Benassi e Varriale sono ormai ambasciatori da diversi anni. Se vuoi e ti ricordi, in questo spazio racconta di quando sei stato chiamato come "rinforzo" per il Correggio in visita qua con partita contro una rappresentazione dell'Avana e della partita, giocata da noi al Marrero, contro la squadra di baseball di Nettuno che si difendeva anche al calcio...

      Elimina
  2. P.S.: se lo scritto (eventuale) ti occupasse troppo spazio, mandamelo per mail che lo pubblico come "post". Grazie.

    RispondiElimina
  3. Caro Aldo, mi ricordi momenti belli e, tutto sommato spensierati. L'episodio della "chiamata" andò così : Carlitos Vega, che a quei tempi si occupava delle squadre di calcio in visita a Cuba fu pregato dalla rappresentativa della Correggese di trovare almeno due giocatori che potessero completare il loro organico perchè all'ultimo momento qualcuno della squadra non era potuto partire. La "chiamata" arrivò a me e a Mario, un colored dell'Ambasciata di Francia, molto bravo a giocare, credo che avesse militato nella B del suo Paese. Insomma il giorno dopo si disputò la partita Correggese-FAR dell'Avana. Il primo tempo si chiuse 1-0 per la FAR poi nel secondo tempo los morenos ne fecero altri 6 o 7. Insomma di più non si poteva pretendere, visto che gli emiliani erano arrivati il giorno prima e la sera non è che avessero fatto un ritiro pre gara eh...

    RispondiElimina
  4. Con i ragazzi del Nettuno Baseball ricordo che abbiamo disputato più di una partita, nell'arco di qualche anno, perchè allora il Nettuno veniva tutti gli anni a Cuba, per degli stage con i maestri cubani. Ricordo partite al Marrero ma anche al Saborit, come dici tu non erano male ed erano tignosi e ben allenati, insomma avversari che davano filo da torcere. Con Ruggero Bagialemani, poi diventato allenatore della squadra sono rimasto in contatto fino a pochissimo tempo fa. Un bel ricordo anche questo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Per completezza e dopo aver consultato mia moglie ti posso dire che la foto è stata scattata proprio da Romana. Ciao

    RispondiElimina
  6. Bene, ringrazia la signora Romana. Ti ricordi chi era quell'ex sampdoriano che aveva smesso da poco la serie A e che era venuto con la Correggese?

    RispondiElimina
  7. Ricordo che tra i ragazzi di quella squadra c'era un ex compagno di Bruno Conti, se non sbaglio ma non ricordo se ci avesse giocato nel Genoa oppure nel settore giovanile della Roma. Di questo che mi dici tu non ho ricordo. Mi ha contattato il DeMaria, adesso ha il mio telefono e se mi chiama saremo in contatto, poi mancherebbero "Marcolini" e Aldo Peano, però Aldo Peano so che è sempre a Cuba, tu non l'hai mai incrociato ? Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Di Aldo Peano non sapevo si trovasse ancora a Cuba, non l’ho mai incontratoi e non so nemmeno se sia all’Avana o in altra città. C’era un ex sampdoriano, abbastanza conosciuto che aveva giocato ai tempi di Vialli, Mancini Viercowood ecceetera, ma non riesco a ricordare il nome. Demaria mi aveva chiesto il tuo contatto e come vedi glie l’ho dato.

    RispondiElimina