Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 21 agosto 2015

Un pezzo di Cuba a Modena

Una volta di più, Modena, riceve un "pezzettino" di Cuba. Esiste un passato abbastanza recente di comunicazione e iniziative della città emiliana rivolte a Cuba ed ai cubani.
Questa volta si tratta di una mostra fotografica effettuata congiuntamente da due professionisti che operano in altro settore e che sono uniti, oltre che da amicizia personale dalla passione per la fotografia. Si tratta del dottor Luca Lombroso, volto noto dei notiziari meteo e primo collaboratore di Fabio Fazio nella trasmissione "Che tempo che fa". Oltre ad essere professore, è autore di articoli, saggi e libri sulla Meteorologia e sulla conservazione dell'ambiente. Il suo omologo, si può considerare il "Bernacca" cubano, mi si passi il paragone anche se può risultare irrispettoso, ma è fatto con affetto verso l'indimenticato e indimenticabile colonnello. José Rubiera è colui che ha introdotto i notiziari meteorologici alla televisione cubana fin dai primi anni '60.
Oggi, il dottor Rubiera, oltre a continuare ad apparire negli spazi meteo, anche di Cubavision International, dove ha creato un suo "format" sulla Meteorologia internazionale, dirige il Centro Nazionale di Meteorologia, è membro di varie organizzazioni internazionali e considerato uno dei massimi esperti di uragani tropicali, di cui è responsabile di settore nell'organizzazione per le Americhe.
La mostra ha per tema, per adesso non ancora ufficiale o ufficializzato, il fatto che la Meteorologia e la Fotografia non hanno confini o frontiere, entrambe sono diffuse in tutto il pianeta, ciascuna nella propria dimensione.
Qua sotto fornisco le prime informazioni, inviatemi dall'amico Luca, per chi volesse prenderne nota e visitare la mostra:


"Nel prossimo mese di settembre Josè Rubiera, volto noto della meteorologia cubana ed esperto internazionale di uragani, sarà in Italia.
Oltre ai suoi impegni professionali e personali, grazie al contatto e all’amicizia con Luca Lombroso, sono in corso di organizzazione alcune iniziative a Modena ed in particolare;

·        Una mostra di fotografia presso la Galleria Photogallery (via Peschiera 6, Modena) curata da Sara Cestari, fotografa modenese. La mostra sarà visitabile dal 20 al 30 settembre dalle 16 alle 19, seguiranno i dettagli sull’inaugurazione e sulla data di  un incontro con Josè nella giornata in cui sarà a Modena
·        Una conferenza al Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, anche qui data e dettagli in corso di definizione.


maggiori info saranno a disposizione nei prossimi giorni su questo blog e sul sito e i social network di Luca Lombroso".





Nessun commento:

Posta un commento