Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 16 ottobre 2015

Concerto di "Chucho" Valdés per i 70 anni della FAO



Teatro Nacional gremito e applausi scroscianti per la presentazione di Chucho Valdés con la sua nuova band di Jazz Latino, sulle orme del mitico complesso Irakere, da lui stesso fondato. L'occasione è stata per ricordare il 70° anniversario della fondazione della FAO, di cui il Maestro è Ambasciatore di Buona Volontà e della quale, Cuba è uno dei 44 Paesi Fondatori. Fidel Castro Ruz a Roma nel 1996, in qualità di Vice Presidente, ha pronunciato uno storico (e forzatamente breve) discorso in una delle assemblee dell'Organizzazione.
Chucho con gli Irakere è stato il capostipite del "Latin Jazz", un genere non facile da comprendere in altre latitudini, un miscuglio di musica afrocubana e altri ritmi latini suonati a ritmo jazz, ma che indubbiamente non nasconde la grande abilità di musicisti scelti dal leader e che di volta in volta si esibiscono in "assolo" veramente notevoli. Nel concerto di ieri, oltre a farci ascoltare fra l'altro una "rumba jazz" di grande livello, ha fatto esordire la sua ultima composizione che è...un tango, naturalmente trasformato in jazz...latino.





Dopo il concerto ho avuto il privilegio di accedere al back stage dove Chucho ha firmato la copia di un pieghevole degli Irakere di cui avevo fatto le foto, assieme a quella di un manifesto, rimanendo sorpreso e dicendomi: "questa è storia".



2 commenti:

  1. da Mario Firenze un altro grande musicista della musica cubana....peccato non esserci....spero che ci sei stato....

    RispondiElimina
  2. Caro Mario, come puoi vedere da foto e testo, ci sono stato ed ho avuto il piacere e l'onore di stringere nuovamente la mano di Chucho dopo tanti anni. Un vero Maestro.

    RispondiElimina