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giovedì 24 settembre 2015

Modena "capitale", temporanea, della Meteorologia planetaria

Alle redazioni in indirizzo (omissis)
Cordiali saluti,
Marcella Scapinelli
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Alberto Greco - Portavoce
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Via Università, 4 - Modena/ viale Allegri 9 - Reggio Emilia

COMUNICATO STAMPA


I fenomeni metereologici estremi ed inconsueti non sono più una realtà estranea al territorio emiliano, per questo motivo il DIEF di Unimore promuove una giornata dedicata alla “Meteorologia e sicurezza del territorio”. L’appuntamento, che si terrà lunedì 28 settembre 2015, porterà a Modena il meteorologo Jose Rubiera, Direttore dell’Istituto Meteorologo di Cuba. 

Unimore dedica una giornata alla “Meteorologia e sicurezza del territorio” con la presenza dell’affermato meteorologo Josè Rubiera, Direttore del Centro di previsioni l’Istituto Nazionale di Meteorologia e meteorologo della Tv di Cuba. L’incontro di approfondimento e discussione verterà sulla prevenzione e previsione dei fenomeni meteorologi estremi quali uragani, tornado, alluvioni ed altri fenomeni meteo estremi. 

L’appuntamento, che si terrà nella mattinata di lunedì 28 settembre 2015 alle ore 9.00 presso la Sala eventi del Tecnopolo di Modena (via Vivarelli, 2), sarà aperto dal Rettore di Unimore Angelo O. Andrisano, dal Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra e dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni e vedrà l’intervento del prof. Josè Rubiera, Direttore del Centro di Previsione dell’Istituto Nazionale di Meteorologia di Cuba e presentatore delle notizie meteo alla TV Cubana, sul tema  “Gli uragani: previsione e protezione della popolazione”.

“L’evento organizzato dal collega Luca Lombroso - afferma prof. Stefano Orlandini di Unimore - metterà ancora una volta in evidenza come il cambiamento del clima e dell’uso del suolo rappresentino importanti minacce per la sicurezza del territorio rispetto a eventi meteorologi e idrologici estremi. L’intervento del prof. Josè Rubiera sugli uragani non rappresenta soltanto una splendida occasione di approfondimento scientifico su fenomeni tanto spettacolari quanto temibili, ma riveste anche una notevole rilevanza per la protezione del territorio italiano. Gli uragani mediterranei, noti anche con il termine medicane, un’abbreviazione di Mediterranean hurricane minacciano infatti da anni alcune regioni italiane quali la Liguria, la Campania e la Calabria. In aggiunta, verrà mostrato in questa occasione come una sollecitazione idroclimatica complessa e inusuale possa aver giocato un ruolo importante nell’evento alluvionale modenese del gennaio 2014”.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda, condotta e con intervento sugli aspetti meteo dell’alluvione 2014 di Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del DIEF, con interventi e approfondimenti di Pierluigi Randi (Meteocenter srl) sui tornado del 2013 e 2014 in Emilia, Cristiano Bottone (Transition Italia) sul ruolo delle Comunità, Carlo Cacciamani, (direttore Servizio idro meteo clima ARPA Emilia R.)  sul sistema di allertamento regionale e quindi dei docenti del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari del  prof. Stefano Orlandini sugli aspetti idraulici dell’alluvione del 2014 e del prof. Sergio Teggi, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Geofisico del DIEF, sulla rete di stazioni meteorologiche del DIEF.

“Gli interventi del prof. José Rubiera, - afferma il prof. Sergio Teggi di Unimore - un’autorità nel campo della Meteorologia, e quelli degli altri oratori che seguiranno, saranno una preziosa occasione per rimarcare l’importanza, ormai riconosciuta a livello mondiale, che gli eventi metrologici e climatologici rivestono sia nella vita quotidiana dei cittadini sia nelle azioni di pianificazione e di protezione della società e dell’ambiente a scala locale e globale. In questo contesto le osservazioni meteorologiche sono cruciali; esse infatti sono elementi preziosi in molteplici ambiti quali ad esempio la protezione civile, la pianificazione e il controllo urbano, il rischio ambientale e antropico e la ricerca. Durante questa giornata di studio sarà presentata la rete di osservazioni meteorologica del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari che vede nell’Osservatorio Geofisico, situato presso il Palazzo Ducale, la sua componete più prestigiosa. Questa rete, dedicata anche ad altre osservazioni ambientali oltre che a quelle meteorologiche, è operativa con diverse stazioni situate principalmente nella città di Modena e può quindi rappresentare un valido strumento per le tematiche sopra citate per il cittadino e per gli Enti preposti al governo e al controllo della Città”

“Gli eventi meteo estremi - afferma Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del DIEF - sono una realtà nuova e sempre più evidente della meteoclimatologia locale e ci pongo di fronte a problemi nuovi nella previsione dei fenomeni da un lato e nell’informazione dall’altro. la visita in Italia del prof. Rubiera, che ebbi l’onore di incontrare e conosce durante un viaggio a Cuba, noto esperto di uragani è dunque un’occasione per unire esperienze e conoscenze diverse nell’affrontare questi fenomeni, accentuati da un lato dai cambiamenti climatici e dall’altro dai problemi di dissesto del territorio, urbanizzazione e non ultimo conoscenza e consapevolezza della popolazione”. 

Il tema della sicurezza, nelle sue declinazioni applicative, dall'informatica al veicolo, alle telecomunicazioni, costruzioni, alluvioni e naturalmente anche meteorologia, è uno degli argomenti centrali della riflessione del DIEF che, quest'anno, celebra i 25 anni della nascita della Facoltà di Ingegneria di Modena.

"E' un piacere ed un onore per il DIEF ospitare il prof. Rubiera nell’ ambito delle iniziative per il venticinquennale del dipartimento. Alla qualità scientifica del relatore – afferma il Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra - si aggiunge l'interesse attuale dello studio della Meteorologia in relazione ai disastri ambientali. L'argomento è tristemente noto anche nella nostra provincia come dimostrano gli eventi calamitosi, alluvione e trombe d'aria, occorsi negli ultimi due anni. Ringraziamo per avere organizzato l'evento il collega

Luca Lombroso, che da anni si occupa con professionalità e competenza di queste tematiche legate alla variazione del clima su scala locale e globale” 


José M. Rubiera Torres 

è nato il 29 gennaio del 1946 a San Antonio Río Blanco (Provincia La Habana, oggi Mayabeque). Laureato in Meteorologia e Dottore in Scienze Geografiche. Ha studiato in corsi post Laurea nella Unione Sovietica, Stati Uniti e Cuba. È presentatore delle notizie meteorologiche nel Notiziario Nazionale della Televisione Cubana dal 13 gennaio del 1981. Dirige il Centro Nazionale delle Previsioni dell’Istituto di Meteorologia dal 1988. Ha presentato lavori e conferenze in molteplici eventi nazionali e internazionali e collaborato come consigliere di vari servizi meteorologici stranieri. È Vice Presidente  del Comitato per gli Uragani dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) nella regione americana e Membro del Gruppo di Esperti nella Comunicazione e Educazione della OMM. Professore nella carriera di Laurea in Meteorologia dell’INSTEC e Membro dell’Associazione Cubana dei Comunicatori Sociali (ACSS). 

Modena, 23 settembre 2015

 L’Ufficio Stampa

mercoledì 23 settembre 2015

Toponomastica

TOPONOMASTICA: nomenclatura dei ratti

I terreni del Capitolio (II) di Ciro Bianchi Ross

Pubblicato su Juventud Rebelde del 20/9/15

Come abbiamo visto la settimana scorsa, nella seconda metà del 1909 il presidente liberale José Miguel Gómez si è proposto di fare realtà di un vecchio desiderio degli avaneri di togliere la stazione ferroviaria di Villanueva dall’isolato compreso fra Dragones, Prado, Industria e San José, una zona che si stava convertendo in una delle migliori e più quotate dell’Avana.
Per renderlo possibile cedette alla britannica de los Ferrocarriles Unidos, proprietaria di Villanueva, le installazioni e i terreni del vecchio Arsenale che si allungavano dai magazzini San José fino all’area del medesimo Arsenale, occupata dal TheHabana Railway Co e dal litorale fino alla calle Factoría, dove si sarebbe piazzato il terminal centrale delle ferrovie. I terreni di Villanueva,dove nel futuro si edificò il Capitolio, José Miguel li voleva per erigervi il palazzo Presidenziale.

La capra per la mucca

Nonostante si trattasse di un cambio che beneficiava la città, la buona intenzione mascherava un affare torbido. L‘Arsenale era valutato in circa 5 milioni do pesos, mentre Villanueva non superava i due milioni. Il denaro che si muovesse sottobanco, tra commissioni e corruzioni, avrebbe “bagnato” il carismatico politico spirituano e “schizzato” i suoi commilitoni.
Lo scriba descrisse precedentementeil duello irregolare in cui si affrontarono in piena pubbblica via due legislatori per via delle opinioni opposte che proposero al Congresso con relazione al progetto di scambio, scontro in cui uno dei parlamentari morì.
Parte della stampa capitalina fece un’opposizione formidabile al tentativo di scambio dei terreni. Fu così che Ricardo de la Torriente, con i titolo de Il cambio dell’Arsenale, dette a conoscere nel settimanale La Politica Comica una caricatura in cui si vede Liborio (Pantalone, n.d.t.) e Don Luciano. Il primo, affamato e smunto porta una cinta nera nell’avambraccio sinistro in segno di lutto: rappresenta il popolo cubano. Don Luciano, euforico, soddisfatto, ben vestito è il simbolo del magnate creolo o straniero. Dice la didascalia: “Ho bloccato Liborio...qualcosa si cucca/gli ho cambiato la capra con la mucca”.
Per la sua voracità di fronte ai soldi che José Miguel sapeva condividere coi suoi accoliti, Torriente in calce a un altro disegno scrisse: “Il pescecane, si bagna però spruzza”, frase che rimase nella storia come ritratto del presidente e che l’astuto e sagace capetto liberale, dice il giornalista Manuel Márquez Sterling, non prese mai con acredine.

Dichiarato deserto

Il 20 luglio del 1910 il Congresso approvava la legge che permetteva lo scambio dei terreni e gli edifici dell’Arsenale per quelli di  Villanueva, due giorni dopo autorizzava il Potere Esecutivo a che disponesse il credito di un milione di pesos per la costruzione del Palazzo Presidenziale nello spazio che occupò la stazione di Villanueva. Il 27, il Presidente della Repubblica, mediante decreto, creava la commissione che avrebbe redatto le basi per il concorso internazionale che si sarebbe convocato per trovare il progetto del Palazzo.
La giuria che avrebbe valutato i progetti concorrenti sarebbe stato presieduto dal Ministro delle Opere Pubbliche e lo avrebbero conformato professori della Scuola di Architettura dell’Univerisità Nazionale e il Direttore della Scuola di Pittura e Scultura di San Alejandro, l’Ingegnere in capo della città, l’Ingegnere capo delle negoziazioni di costruzioni Civili e Militari delle Opere Pubbliche e altri funzionari, tutti architetti o ingegneri. Si presentarono 23 progetti, proposti da professionisti di diverse nazionalità che gareggiavano con nomignoli che nscondevano la vera identità.
La riunione della giuria per esaminare i materialo presentati ebbe luogo il 15 di aprile del 1911. Dopo una rigorosa revisione, 19 di questi 23 materiali vennero eliminati, più perché gli mancava la descrizione che doveva accompagnarli più per non essere inclusi nel preventivo o per non aver tenuto in conto la clausola di base, mentre altri venivano squalificati essendo tacciati di “assurdi” dalla giuria.
Quattro progetti passarono alla seconda fase. La giuria tornò a valutarli per. In definitiva, dichiarare deserto il concorso, Nessuno dei quattro progetti finalisti rspondeva alla base del presupposto.
José Miguel che lascerà la presidenza il 28 gennaio del 1913, voleva a tutti i costi un palazzo e pensava, suppone lo scriba, che premurava il problema, non solo perché lo avrebbe lasciato pronto al termine del suo mandato, ma anche perché forse avrebbe potuto goderne. Perciò, mediante Decreto del 1° luglio del 1911, incaricò il Segretario delle Opere Pubbliche e l’Ingegnere capo delle Costruzioni Civili e Miliatari, della stessa Segreteria, perché congiuntamente al Segretario di Istruzione Pubblica e delle Belle Arti, studiassero di nuovo i quattro progetti finalisti e informassero quale di essi riunisse le migliori condizioni e poteva essere accettato anche vi si dovesse apportare qualche modifica. Richiesta che fu immediatamente accettata e il giurato “studiò con detenimento e coscienziosamente per oltre due ore” i quattro progetti e si decise unanimente per quello presentato dagli Architetti Eugenio Ranyeri Sorrentino e Eugenio Ranyeri Piedra che aveva concorso con il “nome” di La Repubblica. José Miguel, mediante Decreto del 7 agosto, convalidò la decisione della giuria e dispose che si ponesse all’asta pubblica l’appalto dell’opera con un costo massimo di 985.000 pesos. Rimase chiaro nel Decreto che nell’asta si dette prelazione ai Ranyeri, ai quali, se non accettassero parteciparvi, sarebbe stato retribuito il loro progetto d’accordo al valore stabilito dai tre giurati che lo selezionarono.
Giunse così l’asta. Il 5 Gennaio del 1912, su proposta del nuovo Segretario delle Opere Pubbliche, si aggiudicava l’opera ai signori Ranyeri, padre e figlio. Entrambi avrebbero assunto la costruzione del Palazzo Presidenziale che avrebbe sostituito la residenza del Capo dello Stato e lo studio ufficiale e gli ufficci dell’Esecutivo, al posto del vecchio edificio dei Capitani Generali, nella Piazza d’Armi, utilizzato da Tomás Estrada Palma, nostro primo presidente, durante il suo mandato e che utilizzava anche il generale Máximo, secondo in grado al comando della nazione.
Il Governo designò l’architetto Hilario del Castillo come ispettore dell’opera e come ausiliare e questi nominò l’architetto Farncisco Centurión Maceo.
Il palazzo presidenziale avrebbe avuto 100 metri di fronte e 70 di profondità.

Degna dell’Avana

Intanto, nei terreni del vecchio Arsenale si edificava la Stazione Centrale delle Ferrovie, giusto all’intersezione delle calles Arsenal e Egido con la fronte su questa. La facciata si apre su una piazza in porfido di 33 x 66 metri e chiusa per un’inferriata su base di cemento con lampioncini in ogni colonna.
L’Empresa de los Ferrocariles Unidos nell’edificarla si compromise a costruire un edificio degno della città dell’Avana.  Così si costituì un’impresa negli Stati Uniti, La Habana Terminal Co., iscritta a Kittery, Maine col fine di offrire le facilità adeguate e stabilire all’Avana uina stazione moderna. Per quello gli Stati Uniti contrattarono l’architetto nordamericano Kenneth Mckenzie Murchison che aveva ottenuto fame al realizzare la stazione Pennsylvania a Baltimora ed aver progettato altre stazioni per diverse imprese ferroviarie dell’Unione.
L’Imprescindibile Juan de las Cuevas, nel suo libro 500 años de construcciones en Cuba, la cataloga come di severo stile di rinascimento spagnolo. Consta di quattro piani racchiusi a entrambi i lati da torrioni che si elevano per 38 metri sul livello della strada, costruiti in acciaio e cemento armato e adornati con terracotta e piastrelle che ricordano, dicono gli specialisti, alla Giralda di Siviglia e che ancora oggi servono come elementi di orientazione nella città.
L’edificio che fu dichiarato Monumento Nazionale, esibisce nella sua facciata 77 finestroni.conta anche di balconi interni, Al primo piano ci sono le sale d’attesa, il ristorante e gli sportelli, così come uno scomparso ufficio postale e di telegrafo. Questo piano è decorato con colonne rivestite di marmo. I tre piani superiori li occupavano gli uffici dell’impresa ferroviaria.
La piattaforma consta di quattro coperture sui binari che davano accesso alle otto vie per i treni di passaggio. I marciapiedi di carico erano all’est della stazione. L’accesso dei treni di passaggio si effettuava lungo un viadotto di oltre un chilometro che si è sempre chiamato La Sopraelevata  che arriva dalla fine dell’Arsenale fino al ponte di Agua Dulce. I cortili di carico occupano un’area di 140.000 metri quadrati e hanno due grandi magazzini costruiti in acciaio.
Questa stazione si inaugurò il 30 novembre del 1912 come cntro di operazioni de los Ferrocarriles Unidos e de La Habana Central Railroad. Il giorno stesso della sua inaugurazione, Villanueva chiuse per sempre le sue porte. La cerimonia d’inaugurazione cominciò alle 14.45. A quest’ora partì l’ultimo treno dalla stazione di Villanueva col seguente percorso: Ciénaga-Palatino-Jesús del Monte-Hacendados-Elevados de la Calle Fábrica-Nueva Estación.
Erano trascorsi esattamente tre quarti di secolo da quando la ferrovia arrivò a Bejucal e 74 anni del suo arrivo a Güines. Nel libro Impresiones de la República de Cuba si rende conto che nella nuova stazione circolò, per la prima volta al mondo, un treno mosso da batterie di accumulatori che trasportó gli invitati dal deposito di Villanueva.
Nello stesso anno si collocava, negli antichi terreni di Villanueva, la prima pietra dell’edificio che il maggior generale José Miguel Gómez voleva destinare a  Palazzo Presidenziale.
Cominciarono i lavori di edificazione e proseguirono il loro corso normale fino a che il maggior generale Mario García Menocal che aveva sostituito José Miguel alla presidenza della Repubblica, diede ordine di fermarsi. Menocal che usava la Quinta Durañona, a Marianao, come Palazzo Presidenziale d’estate, aveva intenzione di costruire il nuovo palazzo dell’Esecutivo nella Quinta de los Molinos, dove aveva avuto sede la casa di riposo dei generali spagnoli e dispose che quello già costruito nell’isolato formato dalle calles Ptrado Industria, Dragones e San José si adattasse a Palazzo del Congresso, sede del parlamento bicamerale.
Così lo vedremo domenica prossima.
(con documentazione dell’Ingegnere Luis Díaz)
Continua

Los terrenos del Capitolio (II)
Ciro Bianchi Ross • digital@juventudrebelde.cu

19 de Septiembre del 2015

Como vimos la semana pasada, en la segunda mitad de 1909 el presidente liberal José Miguel Gómez se propuso hacer realidad el viejo anhelo de los habaneros de sacar la estación de trenes de Villanueva de la manzana enmarcada por las calles Dragones, Prado, Industria y San José, una zona que se iba convirtiendo en una de las mejores y mejor cotizadas de La Habana.
Para hacerlo posible cedió a la empresa británica de los Ferrocarriles Unidos, propietaria de Villanueva, los terrenos e instalaciones del viejo Arsenal, que se extendían desde los almacenes San José hasta las áreas del propio Arsenal, ocupada por The Havana Central Railway Co., y desde el litoral hasta la calle Factoría, donde se emplazaría la terminal central de ferrocarriles. Los terrenos de Villanueva, donde a la postre se edificó el Capitolio, los quería José Miguel para erigir el palacio Presidencial.

La chiva por la vaca

Aunque se trataba de un cambio que beneficiaría a la ciudad, la buena intención enmascaraba un negocio turbio. El Arsenal estaba valorado en unos cinco millones de pesos mientras que Villanueva no pasaba de dos millones. El dinero que se movería bajo cuerda, en comisiones y sobornos, «bañaría» al carismático político espirituano y «salpicaría» a sus conmilitones.
El escribidor aludió antes al duelo irregular en que se enfrascaron, en plena vía pública, dos legisladores por las opiniones contrarias que vertieron en el Congreso en cuanto al proyecto de canje; enfrentamiento en que uno de esos parlamentarios resultó muerto. Parte de la prensa capitalina hizo una oposición formidable al intento del cambio de terrenos. Fue así que Ricardo de la Torriente, bajo el título de El canje del Arsenal, dio a conocer en el semanario La Política Cómica una caricatura en la que se ve a Liborio y a Don Luciano. El primero, famélico y raído, lleva una cinta negra en el antebrazo izquierdo en señal de luto: representa al pueblo cubano. Don Luciano, eufórico, satisfecho, bien vestido, es el símbolo del magnate criollo o foráneo. Dice al pie del cartón: «He trabado a Liborio… algo se saca. / Ya le cambié la chiva por la vaca».
Por su voracidad ante el dinero, que José Miguel sabía compartir con sus acólitos, Torriente, en el pie de otro dibujo, escribió: «Tiburón, se baña pero salpica», frase que quedó en la historia como retrato del mandatario y que el astuto y sagaz caudillo liberal, dice el periodista Manuel Márquez Sterling, jamás tomó con acritud.

Declarado Desierto

El 20 de julio de 1910 el Congreso aprobaba la ley que posibilitaba la permuta de los terrenos y los edificios del Arsenal por los de Villanueva, y dos días después autorizaba al Poder Ejecutivo a que dispusiera de un crédito de un millón de pesos para la construcción del Palacio Presidencial en el espacio que ocupó la estación de Villanueva. El 27, el Presidente de la República, mediante decreto, creaba la comisión que redactaría las bases del concurso internacional que se convocaría para buscar el proyecto del Palacio.
El jurado que evaluaría los planos concursantes estaría presidido por el Secretario (ministro) de Obras Públicas, y lo conformarían profesores de la Escuela de Arquitectura de la Universidad Nacional, el Director de la Escuela de Pintura y Escultura San Alejandro, el ingeniero jefe de la ciudad, el ingeniero jefe del negociado de Construcciones Civiles y Militares de Obras Públicas y otros funcionarios, todos arquitectos o ingenieros. Se presentaron 23 proyectos, remitidos por profesionales de diversas nacionalidades que contendieron bajo lemas que ocultaban sus nombres.
La reunión del jurado para examinar los materiales presentados tuvo lugar el 15 de abril de 1911. Luego de una rigurosa revisión, 19 de esos 23 materiales quedaron eliminados, bien porque les faltaba la memoria que debía acompañarlos, por no ajustarse al presupuesto o por no haber tomado en cuenta determinada cláusula de las bases, mientras otros quedaban descalificados al ser tachados de «absurdos» por el jurado.
Cuatro proyectos pasaron a una segunda ronda. El jurado volvió a valorarlos para, en definitiva, declarar desierto el premio. Ninguno de los cuatro trabajos finalistas se ajustaba en propiedad a las bases del certamen.
José Miguel, que cesaría en la presidencia el 28 de enero de 1913, quería un palacio a toda costa y pensaba, supone el escribidor, que si apuraba el asunto no solo lo dejaría listo al cesar su mandato, sino que tal vez pudiera disfrutarlo. Por eso, mediante Decreto del 1ro. de julio de 1911, encargó al Secretario de Obras Públicas y al ingeniero jefe del negociado de Construcciones Civiles y Militares de la propia Secretaría para que, en unión del Secretario de Instrucción Pública y Bellas Artes, estudiaran de nuevo los cuatro proyectos finalistas e informasen cuál de ellos reunía mejores condiciones y podía ser aceptado, aunque para poderlo ejecutar hubiera que introducirle modificaciones.
Consigna el acta que el jurado «estudió detenida y concienzudamente durante más de dos horas» los cuatro proyectos y se decidió de manera unánime por el que remitieron los arquitectos Eugenio Rayneri Sorrentino y Eugenio Rayneri Piedra, que había concursado bajo el lema de La República. José Miguel, mediante Decreto de 7 de agosto, validó la decisión del jurado y dispuso que se sacase a pública subasta la ejecución de la obra dentro del costo máximo de 985 000 pesos. Quedó asentado en el Decreto que en dicha subasta se les concediera derecho de tanteo a los Rayneri, a quienes, de no aceptar adjudicarse la ejecución de la obra, les sería retribuido su proyecto de acuerdo con la valoración que de él hicieran los tres jurados que lo seleccionaron.
Llegó así la subasta. El 5 de enero de 1912, a propuesta del nuevo secretario de Obras Públicas, se adjudicaba la obra a los señores Rayneri, padre e hijo. Ambos asumirían la construcción del Palacio Presidencial que sustituiría, como residencia del jefe del Estado y despacho oficial y oficinas del Ejecutivo, al viejo Palacio de los Capitanes Generales, en la Plaza de Armas, utilizado por Tomás Estrada Palma, nuestro primer presidente, durante su mandato, y que utilizaba asimismo el general José Miguel Gómez, segundo mandatario de la nación.
Designó el Gobierno al arquitecto Hilario del Castillo como inspector de las obras, y como auxiliar de este nombró al arquitecto Francisco Centurión Maceo.
El Palacio Presidencial tendría cien metros de frente y 70 de fondo.

Digna de La Habana

Mientras tanto, en terrenos del viejo Arsenal se edificaba la Estación Central de Ferrocarriles, justo en la intersección de las calles Arsenal y Egido, con frente sobre esta. La fachada se abre sobre una plaza de adoquines de 33 por 66 metros y cerrada por una verja de hierro y cemento con farolas en cada una de las columnas.
La empresa de los Ferrocarriles Unidos al acometerla se comprometió a construir una edificación nueva y digna para una ciudad como La Habana. Así, se constituyó una empresa en Estados Unidos, La Havana Terminal Co., inscrita en Kittery, Maine, con el fin de ofrecer facilidades adecuadas y establecer en La Habana una estación moderna. Para ello los ferrocarriles contrataron al arquitecto norteamericano Kenneth Mckenzie Murchison, que había obtenido fama al realizar la estación Pennsylvania, en Baltimore, y haber proyectado otras estaciones para diversas empresas ferroviarias de la Unión.
El imprescindible Juan de las Cuevas, en su libro 500 años de construcciones en Cuba, la cataloga como de severo estilo renacimiento español. Consta de cuatro pisos rematados a ambos lados por dos torreones que se elevan 38 metros sobre el nivel de la calle, construidos de acero y hormigón armado y adornados con terracota y azulejos que recuerdan, dicen especialistas, a la Giralda de Sevilla y que todavía hoy sirven de elementos orientadores en la ciudad.
El edificio, que fue declarado Monumento Nacional, exhibe en su fachada 77 ventanales. Cuenta asimismo con balcones interiores. En el primer piso están las salas de espera, el restaurante y las taquillas, así como una desaparecida oficina de correos y telégrafos. Esa planta está decorada con columnas revestidas de mármol. Los tres pisos altos los ocupaban oficinas de la empresa ferroviaria.
La plataforma consta de cuatro sotechados dobles sobre los andenes que daban acceso a ocho vías para trenes de pasaje. Los andenes de carga se encontraban al este de la estación. El acceso de los trenes de pasaje se efectuaba por un viaducto de más de un kilómetro, al que siempre se llamó El Elevado, que llega desde el final del Arsenal hasta el puente de Agua Dulce. Los patios de carga ocupan un área de 140 000 metros cuadrados y tienen dos grandes almacenes construidos de acero.
Esta terminal se inauguró el 30 de noviembre de 1912 como centro de operaciones de los Ferrocarriles Unidos y de la Havana Central Railroad. El mismo día de su inauguración, Villanueva cerró sus puertas para siempre. La ceremonia de inauguración comenzó a las 2:45 de la tarde. A esa hora salió el último tren de la Estación de Villanueva con el siguiente recorrido: Ciénaga-Palatino-Jesús del Monte-Hacendados-Elevados de la Calle Fábrica-Nueva Estación.
Habían transcurrido exactamente tres cuartos de siglo desde que el ferrocarril había llegado a Bejucal y 74 años de su arribo a Güines. En el libro Impresiones de la República de Cuba se da cuenta de que en la inauguración de la nueva terminal circuló por primera vez en el mundo un tren movido por baterías de acumuladores, que transportó a los invitados desde el depósito de Villanueva.
En el mismo año se colocaba, en los antiguos terrenos de Villanueva, la primera piedra del edificio que el mayor general José Miguel Gómez quería destinar a Palacio Presidencial.
Comenzaron los trabajos de edificación y siguieron su curso normal hasta que el mayor general Mario García Menocal, que había sustituido a José Miguel en la presidencia de la República, ordenó su paralización. Menocal, que usaba de la Quinta Durañona, en Marianao, como Palacio Presidencial de verano, tenía la intención de construir el nuevo palacio del Ejecutivo en la Quinta de los Molinos, donde había radicado la casa de descanso de los capitanes generales españoles, y dispuso que lo ya construido en la manzana enmarcada por las calles Prado, Industria, Dragones y San José se adaptara para Palacio del Congreso, sede del parlamento bicameral.
Así lo veremos el próximo domingo.
(Con documentación del ingeniero Luis Díaz)
Continuará.



martedì 22 settembre 2015

Viaggio del Papa, questo mi sembra buon giornalismo e sopratutto onesto

Fonte: El nuevo Herald
SEPTIEMBRE 22, 2015
El Papa pide más espacio para la Iglesia en Cuba
Francisco quiere que la Iglesia “salga a la calle” y acompañe al pueblo
Dijo que “lo revolucionario pasa por la ternura”

Destacó la centralidad de la devoción a la Virgen de la Caridad en la identidad cubana
El papa Francisco instó a “sembrar reconciliación” en su última homilía antes de abandonar hoy Cuba y dijo en una misa en el santuario de la patrona de la isla que la Iglesia quiere “tender puentes” y “romper muros”. FILIPPO MONTEFORTE AFP/Getty Images

NORA GÁMEZ TORRES Y SERGIO N. CÁNDIDO
ngameztorres@elnuevoherald.com

En su tercera y última misa en Cuba, oficiada en la Basílica del Santuario de Nuestra Señora de la Caridad del Cobre, el Papa Francisco pidió un papel más protagónico para la Iglesia Católica en la isla.
“Queremos ser una iglesia que salga de casa para tender puentes, romper muros, sembrar reconciliación. Como María, queremos ser una iglesia que sepa acompañar todas las situaciones embarazosas de nuestra gente, no borrándonos, sino caminando con nuestros hermanos, todos juntos”, recalcó el pontífice argentino el martes por la mañana, ante las miradas del gobernante Raúl Castro, el canciller Bruno Rodríguez, y cientos de feligreses que siguieron la misa a través de una pantalla fuera del recinto.
“Queremos ser una iglesia que sirve, que sale de casa, que sale de sus templos para acompañar la vida, sostener la esperanza, ser signo de unidad de un pueblo noble y digno”, reiteró el Santo Padre.
Francisco dio también su propia definición de lo “revolucionario”, en un país donde este ha sido un tema central en los últimos 50 años.
“Cada vez que miramos a María volvemos a creer en lo revolucionario de la ternura y del cariño,” dijo. “Invitamos a salir de casa, a tener los ojos y el corazón abierto a los demás. Nuestra revolución pasa por la ternura, por la alegría que se hace compasión”, señaló.
El Pontífice aprovechó la misa en el Santuario que acoge la imagen de la patrona de Cuba para destacar el papel de la devoción a la Virgen de la Caridad en la identidad nacional cubana.
“La patria cubana nació y creció a través de la devoción de la Virgen de la Caridad. Ha dado una forma propia y especial al alma cubana, suscitando los mejores ideales de amor a Dios, a la familia y a la patria en el corazón de los cubanos”, señaló.
“En este santuario que guarda la memoria del santo pueblo, María es venerada como madre de la caridad, desde aquí ella custodia nuestras raíces, nuestra identidad, para que no nos perdamos en caminos de desesperanza”, agregó el Santo Padre.
Un mensaje similar envió el arzobispo de Santiago de Cuba al finalizar la liturgia.
“La Virgen es fuente de unión, consuelo y esperanza. Los cubanos en la patria o lejos de ella la llevamos en el corazón porque sabemos que es la madre de todos, sin hacer distinción”, dijo visiblemente emocionado.
“La consideramos un símbolo evidente de cubanía, pues en ella vemos reflejados los anhelos de nuestro pueblo”, añadió.
Unos niños entregaron al Papa una copia de la petición que enviaron los veteranos de la Guerra de Independencia al Papa Benedicto XV en 1915 para proclamar a la Virgen de la Caridad del Cobre como patrona de Cuba. Por su parte, el Papa ofreció un cáliz de plata como regalo al Santuario.
El Arzobispo aprovechó para reconocer nuevamente a las casas de misión en “comunidades sin templos” y a los misioneros laicos, que “son los verdaderos protagonistas de la nueva evangelización en Cuba”. Un grupo de ellos participó en la misa, muchos siguiéndola desde la plaza en las afueras del Santuario.
En su homilía, el Papa reconoció también el rol de madres y abuelas en el sostenimiento de la fe católica en la isla, “quienes mantuvieron abierta una hendija pequeña como un grano de mostaza”.
“El alma del pueblo cubano fue forjada entre dolores, penurias que no lograron apagar la fe, que se mantuvo viva gracias a tantas abuelas que pudieron mantener viva la presencia de Dios”, dijo.
Durante décadas, el Estado comunista y ateo persiguió las prácticas religiosas y la fe se conservó en gran parte en el espacio doméstico.
El Santo Padre sostendrá un encuentro con familias, antes de volar esta tarde hacia Washington D.C. para una gira por el territorio estadounidense.


Il viaggio del Papa, giornalismo e prostituzione

Ho conosciuto fior di giornalisti, perlopiù inviati speciali che hanno rischiato la vita in Paesi nei quali non andrei oggi nemmeno come turista. Tra di loro nessuno si è mai permesso di riferire notizie tendenziose, ma solo realtà obbiettive, nonostante avessero (e hanno) giustamente, i loro personali punti di vista.
Girellando fra le rassegne stampa di ieri ho visto estrapolazioni vergognose dall'omelia del Pontefice. Innanzitutto che sia omelia o qualsiasi altro discorso non è onesto estrapolare singoli passaggi e farli passare come per fini sfacciatamente politici. 
Non credo che Sua Santità, in modo particolare Francesco, abbia bisogno di mandare "messaggi fra le righe" dopo l'accoglienza riservatagli dal popolo e dai governanti cubani.
Nei suoi discorsi ha giustamente affermato principi universali validi ovunque e per chiunque, sia credente o no.
Purtroppo non ho salvato le frasi "incriminate" che sono state estrapolate dal Pontefice da discorsi di Matteo con relazione allo sfruttamento e il maltrattamento del prossimo. Non si trovano più. Che ci sia lo zampino della Santa Sede? Non credo proprio che ai tempi della vita terrena di Matteo si sapesse nemmeno geograficamente dove fosse Cuba. Inoltre credo che quello che aveva da dire al Presidente Raúl e al fratello leader storico della Revolución, Fidel Castro, lo abbia detto, non "fra le righe", nei suoi incontri privati.
Oggi parte per gli Stati Uniti, chissà se "fra le righe" possa citare una frase che immagino non potrebbe aver detto Matteo, tipo: "se hai la pelle bianca, non uccidere, gratuitamente, a revolverate o per linciaggio chi l'ha più scura della tua". Personalmente ritengo che qualcosa lo dica, Sempre tenendo conto dei valori universali e non in singole frasi. Vedremo.
Oggi sono riuscito a "salvare" un titolo che ritengo abbastanza strumentale: vale per Cuba o per tutto il pianeta?
Guarda caso "fra le righe" la si mette in relazione alla visita Pastorale a Cuba...


Papa a Cuba, messa a Holguin
«Non si abusa dei propri cittadini»
Anche Raul Castro tra la folla.



lunedì 21 settembre 2015

Aperta l'esposizione meteofotografica di Modena e Cuba





Inaugurazione mostra:
luca lombroso

 20/09/2015

A: ilvecchioeilmare@outlook.com
Caro Aldo,
la mostra di meteo e fotografia Modena e Cuba è aperta!
Qui alcune immagini. Numerosi i presenti tanto che il piccolo buffet, giusto per farti gola, è andato a ruba e si è presto esaurito.
Molta curiosità su José, Cuba e uragani e anche sul tuo blog, di cui ho parlato.

Ora attendiamo, come da programma l'incontro congiunto Lombroso&rubiera domenica 27 alle ore 18 in via Peschiera 6 a Modena e quindi il convegno in Università di lunedì 28
A presto. Luca.



Un grande Papa, una persona gigantesca

Per un non credente come me è difficile ascoltare le parole di sacerdoti di varia categoria gerarchica a qualunque religione appartengano. Devo però riconoscere che Papa Francesco ha veramente un carisma, una volontà e una forza d'animo incredibili. Peccato che, come temo, la sua grande intelligenza bontà e volontà  di "riaggiustare" il mondo vada a cadere nel vuoto, una volta passata la grande emozione e la riflessione delle sue parole. E la "colpa" non è certo sua, ma di un essere umano per cui la Chiesa prega da oltre due mila anni per la salvezza dell'anima, ma con poco risultato per il corpo.
Indubbiamente oltre alle parole, per quello che gli compete e può fare, ha dato e darà un vero e proprio terremoto nell'ambito di una istituzione indubbiamente e abbondantemente macchiata da peccati gravissimi da parte di chi invece dovrebbe dare il buon esempio.
Ieri mattina verso le 7, mi sono recato in una Plaza de la Revolución che ha cominciato a vedere l'afflusso delle persone che volevano essere più vicine già da prima delle due di notte. Ho avuto la fortuna di poter intrufolarmi fino alle prime file del secondo recinto, separato dal primo per un tracciato dove sarebbe passata la "Papamobile". Arduo lavoro che ha avuto il premio di poter scattare almeno un'istantanea nel rapido passaggio del Pontefice. Per il resto era impossibile "lavorare" anche col teleobiettivo, tra le migliaia di teste, molte più alte della mia e i parasole aperti che non lasciavano intravvedere l'altare dove il Papa stava officiando la messa.
Oggi è partito per Holguin e domani per Santiago da dove proseguirà per gli Stati Uniti, in territorio cubano non gli mancherà l'affetto e l'ammirazione che ha manifestato ancor più che per gli altri due.
Durante il suo soggiorno, al di fuori del programma ufficiale, ha avuto l'occasione di dedicare un'oretta all'incontro, con pochi intimi, col leader storico della Rivoluzione cubana, nella casa di Fidel Castro. Sicuramente, per carattere e attitudini, personalmente ritengo assomigli di più a Raùl, fatte le debite proporzioni e i contesti delle loro vite e  responsabilità. Questo almeno in una parola: riformisti.








                                                        (Foto dell'autore)





                                                    Foto Alex Castro - AP


venerdì 18 settembre 2015

Queste sono alcune delle risoluzioni annunciate e che avranno vigore da lunedì, qualcosa si muove davvero...

Fonte: El Nuevo Herald

SEPTIEMBRE 18, 2015
Empresas de EEUU podrán abrir sucursales en Cuba
Nuevas regulaciones permiten establecer oficinas, almacenes y contratar a cubanos
Se elimina el límite al envío de remesas a Cuba
Se abre la puerta a los servicios de ferry y crucero


Los familiares de viajeros autorizados en determinadas categorías de viaje (por ejemplo, educativas, periodísticas o religiosas), podrán acompañarlos en sus actividades en Cuba.Miami
NORA GÁMEZ TORRES

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Compañías de viajes y telecomunicaciones, empresas periodísticas, organizaciones religiosas, universidades y otras entidades estadounidenses autorizadas, podrán abrir oficinas o almacenes en Cuba y contratar a cubanos, según las nuevas regulaciones anunciadas este viernes por el Departamento del Tesoro y el Comercio de los Estados Unidos.
Compañías que provean servicios de Internet y telecomunicaciones pueden ahora establecerse en la isla a través de subsidiarias o incluso empresas mixtas con entidades cubanas, incluidas compañías estatales como el monopolio de las telecomunicaciones ETECSA.
“Tomamos estas medidas en parta por la retroalimentación que hemos recibido de compañías de EEUU...En permitir esto, sí contemplamos que ese sería una potencial empresa mixta que podría surgir con ETECSA”, comentó una funcionaria de alto rango de la Administración de Obama durante una conferencia telefónica con periodistas.
Asimismo, compañías bajo jurisdicción de EEUU podrán importar aplicaciones para móviles producidas en Cuba y contratar a desarrolladores cubanos de ese tipo de software. Los dispositivos móviles que pueden ser exportados ahora a Cuba no solo pueden ser vendidos o donados, sino también arrendados o “financiados”.
Las modificaciones a varias leyes que controlan las transacciones con Cuba permiten además a las empresas y organizaciones en rubros específicos abrir y mantener cuentas bancarias en la isla. Asimismo, los bancos ya pueden abrir cuentas a nacionales cubanos en terceros países sin temor a pagar multas millonarias. También podrán abrir cuentas bancarias a cubanos que se encuentren en EEUU temporalmente mientras permanezcan en el país.
Las nuevas medidas también eliminan impedimentos para establecer vuelos regulares a Cuba así como servicios regulares de ferry y crucero. El transporte de pasajeros por vía marítima será autorizado a través de una licencia general. Se permitirá que barcos autorizados (de carga y de transporte de pasajeros) permanezcan en Cuba por un total de catorce días, mientras los aviones podrán permanecer siete.
Los familiares de viajeros autorizados en determinadas categorías de viaje (por ejemplo, educativas, periodísticas o religiosas), podrán acompañarlos en sus actividades en Cuba. Todos los viajeros autorizados podrán abrir cuentas bancarias en Cuba para realizar transacciones permitidas.
Una funcionaria dijo que no consideraba que la medida “se deshacía de la prohibición de viajes de turismo”. Aseguró que este continuaba prohibido y que la Oficina de Control de Activos Extranjeros, que supervisa las regulaciones del embargo a Cuba, continuaría haciendo cumplir la ley.
Una fuente informada en el tema y que pidió no ser identificada, dijo a el Nuevo Herald que cambios en las regulaciones de viajes podrían esperarse antes de fin de año. Los funcionarios no descartaron que la administración estuviera considerando nuevas medidas de flexibilización.
La eliminación de los límites para el envío de las remesas a Cuba es otro cambio significativo anunciado este viernes, aunque se mantiene la prohibición de envío a miembros del gobierno y funcionarios del Partido Comunista. Igualmente se elimina el límite en las remesas que los viajeros pueden llevar a Cuba. También se autoriza el envío de remesas desde Cuba hacia los Estados Unidos, así como el establecimiento de servicios financieros para esa actividad.
Funcionarios de alto rango de la Administración de Obama calificaron los cambios de “significativos” pero reconocieron que el gobierno cubano tendría que hacer cambios simultáneos para aprovechar todo el potencial de las nuevas medidas.
Entre los cambios que las compañías estadounidenses estarían solicitando para hacer negocios con Cuba estaría la posibilidad de contratar directamente a los trabajadores cubanos y la necesidad de reunificar la moneda, dijeron los funcionarios durante la teleconferencia. Hasta ahora el gobierno cubano no permite la contratación directa de sus nacionales por parte de compañías extranjeras, aunque una funcionaria mencionó que tienen información de “algunas operaciones de ese tipo con los burós de prensa” extranjeros en Cuba.
“Creo que esa es una opción”, dijo.
Las nuevas regulaciones entrarán en vigor el lunes.
Esta historia será actualizada
Nora Gámez Torres: 305-376-2169@ngameztorres