Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 21 settembre 2015

Un grande Papa, una persona gigantesca

Per un non credente come me è difficile ascoltare le parole di sacerdoti di varia categoria gerarchica a qualunque religione appartengano. Devo però riconoscere che Papa Francesco ha veramente un carisma, una volontà e una forza d'animo incredibili. Peccato che, come temo, la sua grande intelligenza bontà e volontà  di "riaggiustare" il mondo vada a cadere nel vuoto, una volta passata la grande emozione e la riflessione delle sue parole. E la "colpa" non è certo sua, ma di un essere umano per cui la Chiesa prega da oltre due mila anni per la salvezza dell'anima, ma con poco risultato per il corpo.
Indubbiamente oltre alle parole, per quello che gli compete e può fare, ha dato e darà un vero e proprio terremoto nell'ambito di una istituzione indubbiamente e abbondantemente macchiata da peccati gravissimi da parte di chi invece dovrebbe dare il buon esempio.
Ieri mattina verso le 7, mi sono recato in una Plaza de la Revolución che ha cominciato a vedere l'afflusso delle persone che volevano essere più vicine già da prima delle due di notte. Ho avuto la fortuna di poter intrufolarmi fino alle prime file del secondo recinto, separato dal primo per un tracciato dove sarebbe passata la "Papamobile". Arduo lavoro che ha avuto il premio di poter scattare almeno un'istantanea nel rapido passaggio del Pontefice. Per il resto era impossibile "lavorare" anche col teleobiettivo, tra le migliaia di teste, molte più alte della mia e i parasole aperti che non lasciavano intravvedere l'altare dove il Papa stava officiando la messa.
Oggi è partito per Holguin e domani per Santiago da dove proseguirà per gli Stati Uniti, in territorio cubano non gli mancherà l'affetto e l'ammirazione che ha manifestato ancor più che per gli altri due.
Durante il suo soggiorno, al di fuori del programma ufficiale, ha avuto l'occasione di dedicare un'oretta all'incontro, con pochi intimi, col leader storico della Rivoluzione cubana, nella casa di Fidel Castro. Sicuramente, per carattere e attitudini, personalmente ritengo assomigli di più a Raùl, fatte le debite proporzioni e i contesti delle loro vite e  responsabilità. Questo almeno in una parola: riformisti.








                                                        (Foto dell'autore)





                                                    Foto Alex Castro - AP


Nessun commento:

Posta un commento