Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 13 gennaio 2012

Podismo a Cuba nel 2012 e incontri gradevoli nel mondo dello Sport

Oggi ho avuto il piacere di essere stato invitato alla presentazione dei programmi di Cubadeporte per il 2012 ed ho avuto due gradite sorprese: la prima di incontrare, dopo 21 anni, due grandissimi campioni dell'atletica cubana come Ana Fidelia Quirot e Xavier Sotomayor che avevo fotografato e intervistato durante i Giochi Panamericani del 1991. Con loro c'era un'altra stella dello Sport: Mireya Luis, indimenticabile capitana delle “Morenas del Caribe” di pallavolo che non avevo avuto il piacere di conoscere prima.
Oggi Ana Fidelia è responsabile delle Relazioni Pubbliche della Federazione di Atletica, mentre Xavier ne è il Manager organizzativo. Mireya, invece, è rimasta “sul campo” come responsabile tecnico della Squadra Nazionale di Beach Volley. Tutti e tre, comunque praticano ancora esercizio fisico e conservano un fisico invidiabile.
Dopo la presentazione del programma il Direttore di Cubadeporte ha avuto la cortesia di accompagnarmi alla sede dell'Impresa dove lo attendeva un mio vecchio e carissimo amico: Riccardo Fraccari, Presidente della IBAF (Federazione Internazionale del Baseball)nonché di quella Italiana. Lo conobbi quando era Presidente della Federazione Italiana degli Arbitri e validissimo collaboratore e amico dell'indimenticabile Aldo Notari. Sono passati oltre 20 anni e l'incontro è stato davvero ricco di emozioni e ricordi.
Qua sotto pubblico il calendario previsto per le attività podistiche di quest'anno, e le caratteristiche previste per ogni tipo di evento, nel caso ci fosse qualche appassionato che, venendo a Cuba, volesse unire l'utile al dilettevole.









Mireya Luis, Xavier Sotomayor, un intruso..., Ana Fidelia Quirot


Il Presidente Riccardo Fraccari


Il salto della vitoria dei panamericani e relitivo record dei Giochi: 2.35


Mi spiace che la risoluzione del blog non consenta una agevole lettura dei programmi...chi fosse VERAMENTE interessato può richiedermeli. Si prega di evitare perditempo. Grazie.

3 commenti:

  1. Un bel incontro. Lo sport a Cuba è cosa veramente importante e per tutti. Nei mie brevi viaggi a Cuba mi è capitato spesso di incontrare degli atleti di sport minori, molto fieri del loro impegno. A questa riunione sportiva e organizzativa, non c'era per caso Sampietri Sebastiano, un italiano, che lavora per la sicurezza cubana, ora impegnato con INDER, ha anche accompagnato in Corea gli atleti Cubani. Molto probabilmente c'era anche Lui.

    OLIO

    RispondiElimina
  2. Più che sportiva era commerciale, vista la simpatia, modestia e disponibilità dei personaggi ho chiesto di questo italiano, ma nessuno sapeva chi fosse. Forse, loro, non sono così importanti.

    RispondiElimina
  3. Ahi ahi ahi,

    Sgamata altra menzognetta del nostrano
    Psyco da forum

    Mi sa' tanto che la sua presenza sia piu' facile in casa del Cav.Rana a disquisire in seminari gastronomici sul come far lievitare meglio cappelletti, agnolotti, turtellen e panzerotti vari.


    SALE

    RispondiElimina