Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 19 marzo 2014

Dal Parlamento Europeo più tutela per chi acquista una vacanza on line


FONTE: TTC

Posted by: Jesús Rodríguez in Tecnologia 23 ore ago 0 28 Views

Nuove norme aggiornano la ormai obsoleta direttiva europea che risale al 1990.
Acquistare una vacanza via Internet è sempre più una consuetudine. E in quanto tale, andrebbe sempre più tutelata. Proprio per questo, il Parlamento europeo ha disposto e approvato una serie completa di nuove norme che avranno lo scopo di regolamentare il settore delle vendite di viaggi e vacanze attraverso Internet (un’ipotesi che nel 1990, ai tempi dell’ultima direttiva europea in materia, non era ancora nemmeno del tutto prevedibile).
Nello specifico, il testo chiede che “ai viaggiatori in vacanza in difficoltà venga assicurata la necessaria assistenza anche nel caso che le difficoltà in oggetto non derivassero direttamente dall’operatore che ha gestito l’organizzazione del viaggio”.
Il testo dispone poi che gli orari dei voli (o i prezzi di un pacchetto all inclusive) non possono variare in maniera significativa dopo che il contratto di vendita sia stato già stipulato. I prezzi potranno quindi aumentare soltanto se il costo del carburante, delle imposte o delle tasse aeroportuali dovessero registrare un effettivo (e verificabile) incremento.
Se il prezzo del pacchetto dovesse invece aumentare complessivamente di oltre l’8%, i viaggiatori dovrebbero poter scegliere se essere rimborsati o meno dell’intera cifra.
Sempre secondo la relazione dell’Europarlamento, “in caso di imprevisti che possano rendere difficoltoso, se non addirittura impossibile, il ritorno a casa in tempo del turista, l’organizzatore dovrà provvedere in ogni caso a un alloggio che sia di livello equivalente alla sistemazione prenotata in origine (oppure, in alternativa) rimborsare un soggiorno di massimo cinque notti”.

Nessun commento:

Posta un commento