Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 10 marzo 2014

Mostra in omaggio a Vittorio Garatti




Se c’è un italiano che merita il riconoscimento del suo lavoro svolto a/e per Cuba, questi è l’architetto Vittorio Garatti. Il sempre giovane ed entusiasta Vittorio è tornato all’Avana per riceve questo omaggio dedicatogli dal Centro di Arte Contemporaneae e dal Consiglio Nazionale delle Arti Plastiche. Le due istituzioni hanno allestito una grande mostra omaggio che comprende anche un colloquio con l’architetto, nella giornata di martedì 11 prossimo, nel patio del Centro Culturale Wilfredo Lam, giusto a lato della Cattedrale in calle S. Ignacio 22, dove sono ospitate in molte delle sue sale, le fotografie, i disegni e i manoscritti di Vittorio Garatti, definito dal direttore del Centro come “uno dei più grandi architetti cubani, nonostante abbia mantenuto la nazionalità italiana”.
La più emblematica delle sue opere, oltre al padiglione di Cuba per l’Expo Universale di Bruxelles, realizzato con il suo più grande amico, lo scomparso Sergio Baroni, è senza dubbio la più volte menzionata e fotografata, in questo blog e non solo, Scuola Nazionale di Arte di cui è stato progettista e artefice delle sezioni dedicate alla musica e alla danza nonché collaboratore dell’intero congiunto assieme a Roberto Gottardi ed Edoardo porro.
Grande indimenticabile pomeriggio per Vittorio, quello di venerdì scorso, a cui va tutto il mio affetto e i migliori auguri.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 4 di aprile con ingresso libero.


L'arrivo di Vittorio circondato dall'affetto di vecchi amici e conoscenti



Il collega e amico Roberto Gottardi con l'Ambasciatore italiano Carmine Robustelli


















Vittorio intervistato dai media cubani





















Nessun commento:

Posta un commento