Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 27 febbraio 2015

Secondo giro di colloqui. A Washington

Oggi le delegazioni statunitense e cubana si ritrovano, per un secondo incontro, a Washington a continuazione di quello dello scorso mese all'Avana. Le attese e speranze sono molte e anche in Europa, Italia compresa, c'è molta fibrillazione. Questi colloqui che fra l'altro sono ancora preliminari, sono diretti al primo passo: quello della normalizzazione dei rapporti diplomatici che di fatto esistono con i rispettivi Uffici d'Interesse rappresentati in ambo i Paesi dalla Svizzera. Normalizzazione vuol dire passare da questo rapporto di "secondo livello" a uno di primo, con il semplice cambio di nome delle sedi, però accompagnato dagli Ambasciatori e non più da "Incaricati d'Affari Consolari". Come si vede un cambiamento più di forma che di sostanza e che comunque è ancora di la da venire...
Ci sono aspettative di piccoli e medi investitori per un possibile "mercato" cubano. Al di la che questi colloqui sono ben lontani dall'abolizione dell'embargo, non mi farei molte illusioni di possibilità commerciali, se non per prodotti di "nicchia", provenienti dallo Stivale o comunque dall'Europa. Gli Stati Uniti sono a sole 90 miglia e i prezzi sono competitivi anche per via del trasporto. Nel caso di investimenti immobiliari non mi farei illusioni sul medio termine: i grandi investimenti, per adesso non statunitensi, sono già operanti e vengono incrementati dalla nuova legge che interessa specialmente la Zona Franca del Mariel. Il mercato immobiliare, sopratutto turistico e per una infima parte dedicata agli stranieri residenti, è gestito e credo lo sarà per un bel po' dallo Stato che prende in considerazione, appunto, grandi investimenti. Il deposito minimo di garanzia dev'essere di 2 milioni di dollari. Credo che per un lungo periodo ci si possa scordare di comprare il bell'appartamento o la casa di prestigio da un privato cubano per uno straniero.
in ogni caso, la strada è ancora in salita, sia nei colloqui bilaterali che per la stessa situazione interna degli USA. È comunque vero che giorno dopo giorno si compiono piccoli passi di riavvicinamento. Ma 90 miglia a nuoto....sono lunghe.

Nessun commento:

Posta un commento