Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 2 febbraio 2015

Turismo della salute per i nordamericani...ma non solo

Speciale di TTC: Cuba può offrire trattamenti medici di grande qualità ai turisti statunitensi
Pubblicato da Redazione TTC in Dossier

Con un disgelo fra gli Stati Uniti e Cuba, il settore del turismo medico a Cuba potrebbe avvantaggiasi ampiamente se il rapporto bilaterale di questi paesi mantiene il ritmo di miglioramento.
Una pubblicazione digitale specializzata sul tema, Malaysian Insider, ha affermato che l'attenzione non è gratuita a Cuba perché è un paese che si sta sviluppando, ma che ha creato un sistema d'attenzione alla salute con un'attenzione medica eccellente che si combina con costi relativamente bassi. (1)
La pagina digitale ha buone ragioni per sapere ciò. La Malesia, il suo paese d'origine, è stata qualificata dai parametri internazionali come una delle cinque destinazioni di turismo medico nel mondo che hanno le opportunità più attrattive per i turisti che cercano di avere un'attenzione alla loro salute, con medici di qualità, ma pagando molto meno di quello che dovrebbero pagare nei loro paesi d'origine, sopratutto negli Stati Uniti, che hanno sistemi di Salute molto costosi.
Quando Malaysian Insider si è riferita a Cuba ha sottolineato che “di fatto, parecchi turisti americani fanno visite private a Cuba per ricevere diversi trattamenti medici, sebbene non ci siano molti voli diretti fra Cuba e gli Stati Uniti date le restrizioni politiche”. Nonostante ciò, ha manifestato che la situazione sta cambiando drasticamente e c'è un miglioramento in atto tra i due paesi.
L'articolo è stato inspirato da un'esibizione che ha avuto luogo lo scorso gennaio denominata New York Times Travel Show, nella quale molti paesi hanno fatto una mostra delle loro attrazioni turistiche, facendo risaltare i servici medici.
Cuba, secondo il reportage, ha mostrato i suoi impianti medici soprattutto “perché i consumatori statunitensi vedano che la prossimità geografica tra gli Stati Uniti e l'Isola è un vantaggio, se si fa un paragone rispetto alle altre destinazioni che si trovano più lontano e richiedono di prendere voli molto più lunghi”.
I governi delle due nazioni hanno annunciato lo scorso 17 dicembre la volontà di normalizzare i loro rapporti bilaterali, interrotti dal 1961. Nel caso del turismo medico, gli specialisti assicurano che 11 milioni d'abitanti hanno un sistema di salute eccellente, con diversi impianti e trattamenti medici particolareggiati per i clienti più esigenti che cercano un recupero fisico e mentale.
I programmi eccellenti e le tecniche uniche attraggono i visitatori, che si alloggiano nelle installazioni mediche nelle quale ricevono trattamento contro le malattie oftalmiche, o cure contro le malattie della pelle.
I tossicodipendenti, incluso quelli che sono stati dichiarati come “senza rimedio” possono avere la speranza di trovare a Cuba una cura per i loro problemi, è stato assicurato dagli esperti. Secondo i dati, dal 2009 i turisti statunitensi che
cercavano trattamento alla loro salute in altri paesi erano tra 750.000 ed 1 milione 200 mila.
Il turismo medico è una modalità molto diffusa nel mondo e anche nei Caraibi.
Nella regione caraibica, la modalità è in espansione da alcuni anni. Nello scorso novembre James Cercone, presidente e fondatore del servizio internazionale Sanigest International ha pubblicato un articolo nel quale lui chiede a sé stesso se il turismo medico caribico è “oro per gli scemi”. Egli ha citato una cifra che nega quest'affermazione. Si pensa che esista un potenziale di 60 mila milioni di dollari nel mercato del turismo di salute. Ed i Caraibi sono ancora sotto le loro possibilità.

(1) L'attenzione medica per i cittadini cubani o naturalizzati, è totalmente gratuita. (N.d. editore del Blog)

Trad. A.A.


Nessun commento:

Posta un commento