Translate
Il tempo all'Avana
Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
+28° | +29° | +29° | +28° | +29° | +29° |
+24° | +24° | +24° | +24° | +24° | +24° |
giovedì 28 giugno 2007
Problemi di server
Ringrazio i lettori fedeli e non di queste mie note.
Aldo Abuaf
sabato 23 giugno 2007
La CIA declassifica documenti segreti
A suo tempo Kissinger disse che se fossero venuti alla luce questi documenti sarebbe stata una bomba di proporzioni illimitate e oggi, fonti governative, dicono che tutto ciò che sarà dato a conoscere non farà certo onore alla CIA specialmente negli anni in cui fu diretta da William Colby quando si custodirono gelosamente i files che verranno alla luce o all'epoca del Governo Ford, degno di Mac Carthy.
Certo che gli USA di panni sporchi ne hanno...a quando l'apertura degli archivi del Sifar, Sismi, Stasi, Mossad, KGB e del G2 cubano?
venerdì 22 giugno 2007
Andy Garcia a Spoleto
Gli altri tre invece sono partiti da Miami, culla del variegato anticastrismo, ma se nel caso di Willy e Gloria che hanno sfondato, partendo da li, nel mondo musicale, Andy si è trasferito a Los Angeles diventando il grande attore che conosciamo. Al Festival dei Due Mondi è presente in duplice veste: quella "normale", di attore e regista del film "The lost city" che verrà proiettato nel corso della manifestazione e che stranamente in Italia è stato pressoché ignorato dal circuito commerciale e in quella, per noi sconosciuta, di musicista suonando piano e percussioni con la sua band di otto elementi.
Andy ha detto di suonare da sempre e che si esercita quotidianamente anche se, fin ora, ha privilegiato professionalmente l'attività cinematografica.
L'attore ha dichiarato di sentirsi onorato per l'invito e che pur conoscendo il Festival di Spoleto è rammaricato di non conoscere bene l'Italia "a parte di Volare e Torna a Surriento", ma che cercherà di colmare questa lacuna.
Figlio di un avvocato che non avendo accettato di buon grado gli espropri del Governo rivoluzionario di Fidel Castro e nel 1961 non ha avuto altra scelta che l'espatrio, il piccolo Andy è sbarcato a Miami all'età di 5 anni e vi ha trascorso gli anni della prima giovinezza fino al suo trasferimento in California.
Come la mitica Regina della Salsa, la compianta Celia Cruz, Andy ha "IL" sogno nel cassetto: suonare a Cuba quando non ci sarà più Fidel Castro. Celia non ce l'ha fatta, per raggiunti limiti di età...forse lui ce la farà....auguri, Andy Garcia.
giovedì 21 giugno 2007
Un sito molto interessante
Il tempo all'Avana
Milano - Caribe
Ad Assago fra le manifestazioni collaterali vi è anche una rassegna fotografica con immagini di Roberto Galimberti e la presentazione, il 2 Luglio, del libro di Angelo Rizzo "La sottile linea della verità". Verrebbe da chiedersi: "quale?", magari leggendo...
Alla Triennale della Bovisa, via Lambruschini 31, vi è la mostra "Devoradores de energia" dedicata, da un gruppo di artisti cubani, ai vecchi frigoriferi "made in USA" che dopo aver macinato kilovatt e risolto problemi di conservazione sono stati, per la maggior parte, sostituiti da apparecchi più moderni ed economici anche se, probabilmente, non altrettanto robusti e duraturi. L'ingresso è libero fino al 12 luglio dalle 11 alle 24 escluso il lunedì.
Parallelamente una mostra dedicata al "Che" Guevara che dura dal 26 Giugno fino al 16 di Settembre e che può essere visitata pagando 5€ d'ingresso.
Proposta di alleggerimento dell'embargo
politici incoraggiati dall'incremento del 15% nelle vendite di prodotti agroalimentari USA e dalla consapevolezza che "questo" embargo è solo controproducente per tutti, meno che per il Comandante.
mercoledì 20 giugno 2007
Esternazioni
Possibile che non gli venga in mente che investendo meglio i capitali necessari sarebbe ancor più ridotta la possibilità già inesistente di un attacco militare degli USA?
Le paranoie, come gli esami e la vita del Comandante, non finiscono mai.
Ritirato il relatore sui diritti umani
La decisione è stata avallata dal voto dei 47 Paesi componenti la Commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani nel Mondo.
martedì 19 giugno 2007
E' morta Vilma Espín
domenica 17 giugno 2007
Il tempo all'Avana
sabato 16 giugno 2007
Due calciatori cubani mancano all'appello
La U.E. riapre il dialogo
venerdì 15 giugno 2007
Cuba riduce i costi di scalo aereo
Nel trascorso di questo 2007 il turismo proveniente dall'Europa ha subìto una flessione durante il periodo di alta stagione (Dicembre/Aprile) mentre i canadesi, tradizionalmente clienti del dolce inverno caraibico sono "cresciuti" solo di un 1,6% considerato insufficiente. La risorsa turistica è ormai il motore dell'economia cubana e il rincaro dei servizi, dovuti a una penalizzazione del 10% del dollaro è ritenuto una delle cause di questo ribasso.
Con le nuove tariffe, Cuba, si è allineata a quelle applicate dagli altri Paesi dell'area e spera, così, di attirare l'interesse di Compagnie che in questo momento non si servono dei suoi scali.
Prosegue la polemica
Vorrei che tenessero presente una frase del "Che", di cui peraltro molti non conoscono nulla o quasi della vita e delle opere, se non quelle universalmente conosciute attraverso il mito: "dietro ogni estremista si nasconde un opportunista".
Ebbene, cosa ne pensate "signori" estremisti?
Ernesto Guevara de la Serna
E' trascorso in sordina il 79* anniversario della nascita del "Che" (Rosario - Argentina, 14 Giugno 1928). Come temeva suo padre, Ernesto Guevara Lynch, l'immagine del "Guerillero Eroico" è diventata perlopiù merce e nel migliore dei casi emblema di un presunto "pacifismo" che non rientrava certo fra le doti di Ernesto, come indica il doppio aggettivo attribuitogli dalla Rivoluzione cubana.
Il "compagno" Evo Morales, presidente della Bolivia sta incoraggiando il pellegrinaggio turistico nei luoghi che lo videro protagonista del fallito progetto che avrebbe dovuto essere la scintilla per la "liberazione" di tutta l'America Latina. Naturalmente al turismo si accompagna l'indotto con tutta la sua paccottiglia di "immaginette" stampate su qualunque cosa. Sicuramente Ernesto (figlio) apprezzerebbe, se potesse, ancora meno di Ernesto (padre) questa mercificazione della sua immagine.
A quasi 40 anni dalla sua cattura e successivo assassinio rimane aperta la polemica su "dove" realmente siano i suoi resti. Fidel Castro ha ottenuto una decina di anni orsono di ottenere le ossa rinvenute nei pressi dell'aeroporto di Vallegrande e che certamente appartengono ad alcuni dei componenti della guerriglia Guevarista, ma c'è chi dice che fra questi non ci fosse lo scheletro del "Che" e che quindi ciò che è sepolto nel Mausoleo di Santa Clara sarebbe un "falso di regime". Uno dei testimoni più attendibili sarebbe il cubano "controrivoluzionario" Gustavo Villoldo che all'epoca lavorava per la CIA e fu incaricato proprio di "far sparire" il cadavere del "Che". Secondo lui i resti si troverebbero in un altro punto perché non furono sepolti nella fossa comune con gli altri.
Cultura e sviluppo
giovedì 14 giugno 2007
Il tempo all'Avana
Giovedì 14 min. 22 mass. 28 parzialmente nuvoloso con temporali pomeridiani
Venerdì 15 min. 23 mass. 28 idem
Sabato 16 min. 23 mass. 30 idem
Domenica 17 min. 23 mass. 31 idem
mercoledì 13 giugno 2007
Lungo colloquio Castro-Chavez
Relatrice sui diritti umani critica il Governo
Il rappresentante di Cuba, Juan Antonio Fernàndez Palacios, da parte sua ha dichiarato dichiarato che "la farsa sta per finire" ricevendo l'appoggio di una quindicina di Paesi su 47 membri della commissione dell'ONU incaricata di indagare sulle presunte violazioni in alcuni Paesi. Fra le Nazioni che hanno appoggiato la posizione cubana figurano: Cina, Algeria, Corea del Nord, Iran, Sudan, Venezuela e Viet Nam, fra gli altri. Una bella compagnia.....
La C.E. mantiene le sanzioni
Gli altri Paesi, Italia compresa, hanno posizioni più sfumate e possibiliste. In ogni caso alla luce di quest'ultima riunione del Comitato per l'America Latina si è deciso di mantenere lo "status quo".
Nel marco delle "sanzioni diplomatiche" vi è la riduzione di visite ufficiali a Cuba e il sistematico invito di dissidenti cubani ai ricevimenti offerti dalle ambasciate europee in occasione di festività e ricorrenze delle varie Nazioni dell'Unione.
martedì 12 giugno 2007
Visita a sorpresa di Chavez
Obesità, sembra una contraddizione
L'analisi condotta dall'Istituto della Nutrizione e Igiene degli Alimenti e quello di Igiene ed Epidemiologia e curata dall'endocrinolga Malicela Barcelò ha rilevato che a Cuba ci sono tassi di obesità, fra le donne superiori a Paesi come Olanda, Brasile o Spagna.
Primo Vescovo donna
lunedì 11 giugno 2007
Libertà di espressione
Cuba, Venezuela, Ecuador.....e poi?
Guantanamo deve essere chiusa
Smantellate fabbriche clandestine di sigari
I "titolari" sono stati denunciati per "attività illecite".
Equilibrismo alimentare
giovedì 7 giugno 2007
Terminator sotto accusa
mercoledì 6 giugno 2007
Riapparso
Come era stato annunciato, ieri sera è andata in onda la prima conversazione televisiva di Fidel Castro dopo la sua lunga degenza. È rimasto in video per circa un'ora, ma la trasmissione era stata registrata lunedì. Ha parlato del Viet Nam e della visita fatta a Cuba dal segretario del PCV, ha affrontato i temi a lui cari -adesso- sull'ambiente e sulla politica internazionale. Non ha minimamente accennato a fatti di politica interna. Sul finire della trasmissione ha dichiarato che il suo stato di salute "non è nessun segreto" anche perché con i mezzi di intelligenza e informazione, "loro" (alludendo agli Stati Uniti) sanno già diverse cose, quindi inutile tenere segreti e il popolo cubano ha diritto di sapere. Fino ad ora però il "segreto di stato" è stato osservato abbastanza rigorosamente. Non è sfuggito a qualcuno che il comandante abbia anche dichiarato di sentirsi "come un maestro in pensione"...che sia l'inizio di una effettiva abdicazione a favore del fratello Raul il quale, nel frattempo, ha compiuto i 76 anni?
martedì 5 giugno 2007
Fidel Castro riappare davvero in TV
lunedì 4 giugno 2007
Ex ministro e pittore
Roberto Robaina negli anni '90 ha avuto una carriera fulminante, come del resto il suo successore Perez Roque, passando da Segretario della Gioventù Comunista a Ministro degli Esteri e membro del Burò Politico. A metà degli anni '90 si parlava di lui addirittura come "delfino" di Fidel Castro e probabilmente per aver lasciato alimentare queste voci è caduto ancora più velocemente di come era asceso.
Robaina nel '99 era stato destituito dal suo incarico ed espulso dal Partito per aver tenuto una "condotta non conforme alla morale socialista (sic!)" e per aver effettuato manovre di denaro poco chiare. Stranamente non gli erano stati mossi addebiti di natura penale e la "verità" ufficiale si è venuta a conoscere solo nel 2002 con un violento discorso di Raul Castro che sciorinava i panni sporchi e lo accusava, minacciandolo, che non ci sarebbe stato un futuro per quelli come lui che avrebbero tradito la Rivoluzione, probabilmente, dopo nemmeno tre mesi dalla scomparsa dell'ultimo Grande Vecchio.
Attualmente Robaina sta commercializzando le sue tele in Spagna e dalla metà del 2004 è riuscito a farne arrivare alcune anche a Miami dove sono prontamente finite nelle mani di collezionisti privati, ma che comunque non hanno avuto un grande successo di pubblico, tanto è vero che in un sondaggio che sta effettuando il quotidiano El Nuevo Herald di Miami, oltre il 70% dei lettori ha dichiarato che non comprerebbe un quadro dell'ex ministro.
Per chi fosse interessato, la galleria Alovera di Madrid sta commercializzando i quadri ad un prezzo di circa 3000 dollari l'uno. I soggetti sono, prevalentemente, conturbanti nudi femminili oppure vedute bucoliche della campagna cubana.
Cellulari a Cuba
Chi ha parenti ed amici da visitare a Cuba si prepari...dopo le tv a colori, video, dvd, computers eccetera è arrivato il momento di regalare cellulari.