Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 19 giugno 2007

E' morta Vilma Espín


Ieri, 18 giugno Vilma Espín Guillois ha raggiunto nel'Olimpo dei miti rivoluzionari femminili le figure di Haydée Santamaria Cuadrado, Celia Sanchéz Manduley e Melba Hérnandez. Le donne che hanno raggiunto i vertici della Rivoluzione castrista.
Le cause del decesso non sono rese note anche se è vero che da molto tempo non appariva in pubblico.
Nata a Santiago de Cuba il 7 Aprile 1930 da un'agiata famiglia borghese, si era laureata come ingegnere chimico e fino dai tempi dell'Università si unì alle proteste contro il governo di Fulgencio Batista y Zaldivar seguito al "golpe" del 1952. Si unì poi alla guerriglia e dopo la vittoria delle truppe rivoluzionarie si sposò con Raul Castro nello stesso anno della vittoria (1959). L'unione fu da sempre chiacchierata, molto sottovoce, per i presunti gusti sessuali di entrambi che si dice non fossero strettamente etero, ciò nonostante, dal matrimonio sono nati quattro figli e la loro unione è durata fino a che morte non li ha separati. Negli ultimi anni sembrava fosse imminente una separazione che però non è mai arrivata sempre, secondo i "si dice" per ragioni di Stato imposte dal Comandante.
Per tutti questi anni è stata la Presidentessa della Federazione delle Donne Cubane che ha retto in maniera abbastanza conservatrice, quasi bigotta, in nome della "morale socialista".
Un altro posto vuoto a lato del Leader Máximo che ha visto scomparire, per cause naturali, misteriose o giustiziati, una lunga lista di amici o ex tali che potrebbe riempire un elenco telefonico. Lui invece è ancora li, nonostante la gravissima crisi intestinale che lo ha separato dal potere effettivo (sarà?) da, ormai, quasi un anno.

Nessun commento:

Posta un commento