Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 22 giugno 2007

Andy Garcia a Spoleto

L'attore, assieme a Willy Chirino, Gloria Steffan e Tomas Milián appartiene alla generazione che è partita da Cuba quando erano ancora bambini o quantomeno giovanissimi, come nel caso di Milián e si sono costruiti una carriera artistica all'estero, nel suo caso l'Italia è stato un grande trampolino di lancio: chi non ricorda "Monnezza", il poliziotto fuori da ogni schema doppiato dalla magica voce di Ferruccio Amendola?

Gli altri tre invece sono partiti da Miami, culla del variegato anticastrismo, ma se nel caso di Willy e Gloria che hanno sfondato, partendo da li, nel mondo musicale, Andy si è trasferito a Los Angeles diventando il grande attore che conosciamo. Al Festival dei Due Mondi è presente in duplice veste: quella "normale", di attore e regista del film "The lost city" che verrà proiettato nel corso della manifestazione e che stranamente in Italia è stato pressoché ignorato dal circuito commerciale e in quella, per noi sconosciuta, di musicista suonando piano e percussioni con la sua band di otto elementi.

Andy ha detto di suonare da sempre e che si esercita quotidianamente anche se, fin ora, ha privilegiato professionalmente l'attività cinematografica.

L'attore ha dichiarato di sentirsi onorato per l'invito e che pur conoscendo il Festival di Spoleto è rammaricato di non conoscere bene l'Italia "a parte di Volare e Torna a Surriento", ma che cercherà di colmare questa lacuna.

Figlio di un avvocato che non avendo accettato di buon grado gli espropri del Governo rivoluzionario di Fidel Castro e nel 1961 non ha avuto altra scelta che l'espatrio, il piccolo Andy è sbarcato a Miami all'età di 5 anni e vi ha trascorso gli anni della prima giovinezza fino al suo trasferimento in California.

Come la mitica Regina della Salsa, la compianta Celia Cruz, Andy ha "IL" sogno nel cassetto: suonare a Cuba quando non ci sarà più Fidel Castro. Celia non ce l'ha fatta, per raggiunti limiti di età...forse lui ce la farà....auguri, Andy Garcia.

Nessun commento:

Posta un commento