Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 13 giugno 2007

La C.E. mantiene le sanzioni

Nella riunione di ieri dei rappresentanti dei Governi della Comunità Europea non si è giunti ad un accordo per eliminare le sanzioni diplomatiche applicate a Cuba dal giugno del 2003 anche se in pratica sono sospese dal 2005. Tali sanzioni furono applicate a causa dell'incarcerzione di 75 disidenti condannati a pene severissime per reati d'opinione. Fra i Paesi più disponibili al ristabilimento di normali relazioni diplomatiche vi sono la Spagna e la Germania (attuale Presidente di turno), mentre fra gli oppositori vi sono: Regno Unito, Svezia, Repubblica Ceca, Irlanda e Belgio.
Gli altri Paesi, Italia compresa, hanno posizioni più sfumate e possibiliste. In ogni caso alla luce di quest'ultima riunione del Comitato per l'America Latina si è deciso di mantenere lo "status quo".
Nel marco delle "sanzioni diplomatiche" vi è la riduzione di visite ufficiali a Cuba e il sistematico invito di dissidenti cubani ai ricevimenti offerti dalle ambasciate europee in occasione di festività e ricorrenze delle varie Nazioni dell'Unione.

Nessun commento:

Posta un commento