Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 4 giugno 2007

Ex ministro e pittore



Roberto Robaina negli anni '90 ha avuto una carriera fulminante, come del resto il suo successore Perez Roque, passando da Segretario della Gioventù Comunista a Ministro degli Esteri e membro del Burò Politico. A metà degli anni '90 si parlava di lui addirittura come "delfino" di Fidel Castro e probabilmente per aver lasciato alimentare queste voci è caduto ancora più velocemente di come era asceso.
Robaina nel '99 era stato destituito dal suo incarico ed espulso dal Partito per aver tenuto una "condotta non conforme alla morale socialista (sic!)" e per aver effettuato manovre di denaro poco chiare. Stranamente non gli erano stati mossi addebiti di natura penale e la "verità" ufficiale si è venuta a conoscere solo nel 2002 con un violento discorso di Raul Castro che sciorinava i panni sporchi e lo accusava, minacciandolo, che non ci sarebbe stato un futuro per quelli come lui che avrebbero tradito la Rivoluzione, probabilmente, dopo nemmeno tre mesi dalla scomparsa dell'ultimo Grande Vecchio.
Attualmente Robaina sta commercializzando le sue tele in Spagna e dalla metà del 2004 è riuscito a farne arrivare alcune anche a Miami dove sono prontamente finite nelle mani di collezionisti privati, ma che comunque non hanno avuto un grande successo di pubblico, tanto è vero che in un sondaggio che sta effettuando il quotidiano El Nuevo Herald di Miami, oltre il 70% dei lettori ha dichiarato che non comprerebbe un quadro dell'ex ministro.
Per chi fosse interessato, la galleria Alovera di Madrid sta commercializzando i quadri ad un prezzo di circa 3000 dollari l'uno. I soggetti sono, prevalentemente, conturbanti nudi femminili oppure vedute bucoliche della campagna cubana.

Nessun commento:

Posta un commento