Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 4 giugno 2015

Ma il "futból" lo vogliamo sviluppare davvero?

Come previsto, grande entusiasmo per l'incontro tra la rappresentativa nazionale cubana e il Cosmos di New York. Secondo le previsioni e aspettative dovrebbe essere il primo incontro di una futura serie di livello alto a carattere internazionale. Per il momento bisogna affrontare la fase eliminatoria per il Mondiale di Russia 2018 e le prospettive non sono rosee. Il primo incontro per la zona del centro-nord-America e Caraibi sarà il prossimo 10 giugno in un confronto con Curaçao in trasferta e ritorno il 14 all'Avana.
Cuba è stata ammessa direttamente alla seconda fase eliminatoria mentre Curaçao ha dovuto vincere la prima per potervi accedere. Poi, se si supera questo non invincibile scoglio...le difficoltà aumenteranno e nella fase finale ci saranno quasi certamente Stati Uniti, Messico, Canada e Costa Rica a competere per i tre posti disponibili, più uno da disputare con finalisti di altri continenti.
Credo che anche con l'ottimismo più sfrenato, anche per questa edizione ci siano ben poche speranze di accedere alla fase finale. In ogni caso, per potersi presentare con decoro agli incontri di un certo livello internazionale credo che si debba mettere mano, seriamente, alle strutture del Pedro Marrero. In modo particolare e prioritario al terreno che più che per il calcio sembra adatto alla semina e raccolta di tuberi. Veramente indecente.
Lo si è visto, una volta di più, in occasione dell'incontro col Cosmos dove gli ospiti si muovevano veramente a disagio. La pioggia, per fortuna non eccessiva, caduta poco prima dell'incontro ha per fortuna attenuato le asperità del terreno anche grazie a (forse l'unica struttura che funziona bene) un buon drenaggio.
Probabilmente le difficoltà, economiche, maggiori si potrebbero avere con l'impianto d'illuminazione, ma non credo occorrano capitali immensi per sollevare 20/30 centimetri di terreno, spianarlo e sostituirlo con terra ed erba di miglior qualità per la bisogna.
Tutto sommato, al di la dei risultati, si tratta anche di una questione di prestigio e di cortesia nei confronti delle squadre ospiti. Se si vuole che Cuba faccia il suo ingresso in qualche scalino più alto nel mondo del calcio.


Nessun commento:

Posta un commento