Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 7 dicembre 2015

Colloquio di Marco Bellocchio

Un momento di gelo ha accolto l’inizio del colloquio di Marco Bellocchio con  i partecipanti a questa edizione del Festival dell’Avana che peraltro hanno atteso l’arrivo del regista per oltre 15 minuti oltre l’ora fissata. 
I presenti sono rimasti basiti quando Luciano Castillo, direttore dell Cinemateca de Cuba e anfitrione dell'attività ha chiesto all’illustre ospite se avesse qualcosa da dire prima di rivolgergli delle domande. La risposta raggelante è stata: “Io non ho niente da dire”, accompagnata da un’alzata di spalle.
Fortunatamente e immediatamente ha aggiunto, chiarendo, che intendeva con quelle parole esprimere il fatto di non essere un grande oratore, non gli piace parlare e specialmente parlare spontaneamente di sé stesso. In breve la situazione si è “normalizzata” e sulle domande di Castillo, grande conoscitore delle opere di Bellocchio si è creata una buona sintonia col pubblico che ha seguito con molto interesse le spiegazioni che di volta in volta ha fornito sui suoi lavori, i motivi che li hanno ispirati e il suo modo di lavorare che non comporta schemi precostituiti. In tutta la conversazione ha sottolineato le sue origini culturali di sinistra con una breve militanza anche in movimenti estremi. Ha detto che le sue preferenze sono soggetti creati a proposito, senza escludere la possibilità di realizzazioni per lo schermo di novelle o racconti. Non è partitario dei grandi classici che pure sono stati realizzati, non da lui, asserendo che per un grande romanzo la durata di un film non potrà mai riproporne la ricchezza originale, è più un compito da serie televisive con diversi capitoli, secondo il suo pensiero.
Molte sono state le pellicole evocate della sua prolifica carriera e non poteva mancare “I pugni in tasca” che, ha detto, oggi non rifarebbe più, secondo lui sarebbe anacronistica seppure in molte presentazioni all’estero, anche recenti, molti giovani che all’epoca non erano nemmeno nati, si sono ritrovati nei loro ambienti famigliari.
Ha parlato della sua educazione cattolica e della successiva scelta dell’agnosticismo, le sue idee di sinistra, anche radicali che d’altra parte, ha sempre rispecchiato nei suoi film sempre a carattere politico o sociale.
Pellicole che hanno avuto largo consenso, specialmente negli anni ’70 e che hanno sollevato, però molte polemiche specie da parte degli “opportunisti” che si vendono al potere appoggiando qualunque idea per reazionaria che sia, pur di ricavarne vantaggio politico. Ha posto come esempio Benito Mussolini che da proletario, rivoluzionario e socialista, pur di raggiungere e mantenere il potere si è venduto al Vaticano siglando i Patti Lateranensi.

Alla fine dell’incontro si è intrattenuto con ammiratori ed ha rilasciato un’intervista alla Televisione Cubana, dichiarando di avere l’opportunità di tornare a Cuba, pur non essendo più tanto giovane...Nelle manifestazioni collaterali c’è una retrospettiva delle sue opere divisa in due parti. Ha consigliato vivamente il pubblico cubano di non perdere “il diavolo in corpo”.









Nessun commento:

Posta un commento