Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

domenica 10 gennaio 2016

Voli commerciali regolari....avanti

Fonte:

ItaliaOggi

Numero 005  pag. 15 del 07/01/2016 

Voli regolari fra Cuba e gli Usa
Nel 2015 i passeggeri sono già cresciuti del 50 per cento

 di Simonetta Scarane 


Stati Uniti e Cuba hanno raggiunto un accordo per riprendere i voli diretti di linea fra i due paesi. È uno sviluppo significativo nel lungo processo di normalizzazione delle relazioni tra Washington e L'Avana cominciato un anno fa. Da quando il presidente Usa, Barack Obama e il cubano Raul Castro hanno annunciato la normalizzazione delle relazioni fra i due paesi, i progressi sono stati lenti e irregolari, con una raffica di azioni su questioni diplomatiche, ma gli accordi di business sono stati ancora pochi, finora.
Uno dei segni più visibili del cambiamento riguarda i viaggi, e a dicembre scorso è stato raggiunto un accordo in materia di aviazione che renderà più facili i collegamenti fra i due paesi.
L'accordo consentirà 110 voli regolari al giorno, dei quali 20 per L'Avana e 10 per ciascuno degli altri nove aeroporti internazionali di Cuba. I due paesi stanno lavorando per mettere a punto i dettagli in maniera che i voli di linea possano cominciare nel 2016. «Un bene per il viaggiatore, per la scelta dei consumatori; un bene per le imprese e per i vettori degli Stati Uniti» secondo quanto ha affermato in un'intervista al The Wall Street Journal il capo negoziatore americano, Thomas Engle. «Ognuno dei paesi sta spingendo nella stessa direzione per partire il prima possibile».
L'accordo non permetterà di riprendere subito il servizio, ma pone le basi per il completamento dei colloqui tecnici in maniera che i voli di linea delle compagnie aeree possano iniziare nei primi sei mesi di quest'anno.
Nonostante l'accordo, tuttora continua ad essere ancora illegale per gli americani andare a Cuba anche soltanto per turismo. Tuttavia, i viaggiatori che si spostano per uno dei motivi che rientrano in uno dei 12 grandi settori (affari, scambi culturali, giornalismo, ricerche, competizioni atletiche, motivi di studio accademico, esponenti delle organizzazioni umanitarie e religiose) possono viaggiare dagli Stati Uniti a Cuba purché provvisti di un'autocertificazione attestante la motivazione del viaggio che deve rientrare in uno dei 12 settori autorizzati.
Appena il processo di normalizzazione è cominciato, i viaggi dei cittadini statunitensi a Cuba sono cresciuti di oltre il 50% nel 2015. Gran parte della crescita deriva dall'allentamento delle restrizioni relativo agli scambi culturali o educativi tra le persone, in contrapposizione al turismo standard. Tuttavia, secondo la vigente normativa, quei viaggi devono essere prenotati sui voli charter ed è difficile per i viaggiatori organizzare il volo online. Con il nuovo accordo relativo all'aviazione commerciale, sarà permesso viaggiare tra gli Stati Uniti e Cuba con voli di linea, che saranno più convenienti, frequenti e facilmente accessibili.
I vettori statunitensi hanno accolto con favore l'annuncio dell'accordo, e si sono dichiarati ansiosi di riprendere il servizio regolare. «È una grande notizia per i nostri clienti», ha fatto sapere il patron di American Airlines, Doug Parker, presidente e ceo, «in quanto ci fa fare un passo in avanti verso il collegamento fra gli Usa e Cuba con i voli di linea».



Nessun commento:

Posta un commento