Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 4 dicembre 2014

Ancora sugli investimenti stranieri

L`investimento straniero a Cuba: contesto degli affari per il suo consolidamento

Pubblicato da Redazione TTC 



Tra i primi settori che si aprono all'investimento straniero si trova il turismo.
Da: MSc. Eng. Vilma I. Altet Casas, Consultente, Centro Internazionale dell`Avana

Il 28 giugno dell`anno in corso è entrata in vigore a Cuba la Legge 118 dell`Investimento Straniero col suo Regolamento. Quest`azione riafferma questa modalità come una delle principali politiche per lo sviluppo economico del paese per i prossimi anni.
Tra i primi settori che si aprono all`investimento straniero si trovano il settore agricolo e forestale, il commercio all`ingrosso, le industrie, il turismo, l`edilizia, l`energia e mineraria e il trasporto. Particolarmente, le industrie del bestiame e l`industria lattea, l`agricoltura e il cambiamento dell`energia hanno bisogno di un forte finanziamento esterno.
Tra gli obiettivi per attirare l`investimento foraneo ci sono quelli relazionati con l`accesso alla tecnologia avanzata e il finanziamento a media e lunga scadenza per la costruzione di oggetti produttivi. La sostituzione d`importazione, la diversificazione e l`ingrandimento dei mercati d`esportazione e il potenziamento dell`incatenamento produttivo nei settori rilevanti per lo sviluppo nazionale sono anche ritenuti di grande importanza.
L`accesso ai metodi di gerenza efficaci in questa fase si estende ad altri settori inoltre i turismo. La sostenibilità e l`impegno con l`ambiente ed essere fonte di nuovi posti di lavoro costituiscono anche fattori che dovono essere determinati.
La Legge prevede diverse modalità d`investimento diretto o investimento a titolo azionario, o altri titoli – valori, pubblici o privati, per i potenziali investitori. Gli investimenti stranieri possono adottare qualsiasi delle modalità seguenti: impresa mista, contratto d`associazione economica internazionale o impresa con l`uso di capitale totalmente straniero.
Gli investimenti che si stabiliscano nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel, conosciuta come la Zona –con una superficie di 465,4 Km2 si trova a 45 km ovest dell`Avana-, acquistano una connotazione speciale.  La Legge 118, il suo Regolamento e la normativa complementare dovranno essere osservati dagli investitori che si stabiliscano nella Zona ed esistono anche regimi speciali più vantaggiosi.
Per tutti gli investitori che vogliano cominciare qualche attività nella Zona o nell`ambito generale della Legge del`Investimento Straniero, esistono imprese consulenti qualificate che saranno d`aiuto nei primi passi per fare l`esplorazione e il posteriore rafforzamento dei loro affari a Cuba.
Per conoscere di più, consultare:


Nessun commento:

Posta un commento