Questa edizione del Festival del Nuovo Cine Latinoamericano dell’Avana, si è conclusa con un caloroso messaggio di Geraldine Chaplin che pur essendo di casa da queste parti non ha potuto essere presente a questa edizione dove ha ottenuto il premio “Coral” come miglior attrice protagonista per il film Dólares de arena di Israel Cárdenas e Laura Amelia Guzmán (Repubblica Dominicana, Argentina, Messico). La Chaplin, oltre ai doverosi saluti e ringraziamenti si è detta particolarmente felice per la coincidenza del premio con il luogo ove è stato consegnato, ovvero il cinema che porta il nome di suo padre, l’immenso Charlie Chaplin, mentre il miglior attore protagonista è andato al giovanissimo ed esordiente Armando Valdéz Freire per “Conducta” di Ernesto Daranas (Cuba).
Lo stesso film ha ottenuto anche il “Gran Premio Coral”.
Lo stesso film ha ottenuto anche il “Gran Premio Coral”.
Il premio assegnato dal pubblico è andato alla pellicola cubana “Vestido de novia” la cui regista Marilyn Solaya ha ricevuto il premio dalle mani di Matt Dillon, ospite del Festival.
La lista dei premi è lunga e risulterebbe tediosa, gli interessati la possono certamente trovare nei vari siti specializzati o su quelli della stampa cubana.
La premiazione è stata accompagnata da un’esibizione del Trio di Hermán López Nussa con musiche originali dell’autore per diversi film, in concorso e no.
Nessun commento:
Posta un commento