Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 3 agosto 2011

Auto e moto d'epoca che passione (2) europee



                                                       Tre Fiat 125 del 1974






                        2 Alfa Romeo 1750 del 1970









 2 MG del 1958 





                                  Jaguar 1952





                               VolksWagen 1966

4 commenti:

  1. Sempre meglio Aldo. Sai le Alfa 1750 da dove arrivano? La conosci la storia? Una storia molto particolare.

    Il Juguarone penso che sia quello della famiglia Dupont, non credo che ne girano molti a Cuba. Tenuto in maniera impeccabile, chissà dove era ricoverato in questi ultimi 50 anni.....Marco Pinto

    RispondiElimina
  2. Non conosco la storia della Alfa, per quel che ne so dovrebbero essere state importate dalla COMEI (Cittone) quando era l'unica rappresentanza straniera accreditata, così come ha importato le moto Guzzi della polizia e le macchine per ufficio Olivetti, fra le altre cose.

    RispondiElimina
  3. Le Afa 1750, furono importate per volere di Fidel. Si narra ( questa è una leggenda), che le vide in un poliziesco Italiano e si innamorò del auto. Invece questa non è una leggenda, furono date alla sua scorta personale e quella del fratello, poi in uso a forze speciali di polizia. Proprio quelle di color melanzana/ amaranto come nella tua bella foto erano quelle della sua scorta. Poi si resero conto che erano pericolose, troppo potenti per le strade cubane dell' epoca e le diedero in "regalo" ai più meritevoli, qualcuna è rimasta al mintint. Un mio autista ne aveva una, grazie al suo passato nel apparato ( forse neanche tanto passato). La sua era messa molto peggio di queste, e fatta con parecchi pezzi di Lada e altro. Si dice che il capo era veramente innamorato di quel modello di auto.

    RispondiElimina
  4. La "leggenda" sarebbe anche credibile, non so se sia veramente andata così, forse in parte. Quello che è certo è che in quegli anni il Comm. Cittone era interlocutore privilegiato del Governo cubano. Che io ricordi le Alfa erano state date a tutti i membri del Burò politico e fra quelli che le hanno conservate meglio e più a lungo ci sono stati senz'altro Armando Hart e Juan Almeida.

    RispondiElimina