Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

domenica 21 agosto 2011

Lavoratore autonomo

Nelle mie riflessioni, ho dedotto che a 67 anni si ha un lungo futuro davanti e quindi ho fatto richiesta per poter lavorare da "cuentapropista", come si dice qua.
Adesso mi manca solo (se e quando ne avrò voglia) di cercare (e trovare) i clienti. Nel frattempo, pago regolarmente i tributi come previsto.

21 commenti:

  1. La patente si fa 18 anni!!!! Meglio tardi che mai jajajaj

    Auguri, per il tuo lavoro d' impresa.......Marco Pinto

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'augurio e bentornato al "commentarista principale" (non en jefe...) Marco.
    Ma come diceva l'indimenticabile (per noi ex giovani) maestro Alberto Manzi dall'alto dei 17 pollici in bianco e nero: "non è mai troppo tardi!."
    Mi sorge invece una domanda...Marco, ma quando ti allontani dalla tua "sede" vai in luoghi non raggiungibili dalla tecnologia o appendi il PC al chiodo per scelta?

    RispondiElimina
  3. Appendo il pc al chiodo, almeno in vacanza.

    Cosa intendi commerciare? succo liofilizzato sulla porta di casa oppure ricaricare accendini Bic scarichi?

    Mi ricordo un buon diavolo di ragazzo cubano, con le prime licenze, metà anni 90, che ricaricava con maestria gli accendini BIC. Una volta mi chiese se gliene portavo un po' recuperandoli qui in Italia. Io con tutta la più buona volontà li ho cercati quelli vuoti come voleva Lui, ma dopo aver cercato in paio di sacchi del immondizia di qualche affollato bar e con poco successo, comprai 5 scatole di nuovi accendini, da un ragazzo Senegalese all' uscita della metropolitana. Arrivai a Cuba e gli consegnai le 5 scatole del pericoloso contrabbando. Devo dire che ci rimase male, perchè la sua patente non prevedeva la vendita di accendini nuovi, ma solo ricaricati. Credo che comunque li abbia venduti così, facendosi promettere dagli acquirenti di tornare per ricaricarli.

    Ecco Aldo, potresti iniziare anche tu con questo.... sperando che tu sappia ricaricare gli accendini BIC, cosa tutt' altro che facile.

    Marco Pinto

    RispondiElimina
  4. Non mi metto nel volgare commercio, il mio è un lavoro da intellettuale: traduttore di documenti

    Intanto sono in attesa di una risposta di Ian Padrón per fare i sottotitoli del suo film....gratis.
    Non è un "documento"

    RispondiElimina
  5. Compañero Aldillo, quando dici "adesso mi manca solo di trovare i clienti" cosa intendi!!!! A proposito di accendini "bic", se ti dovessi portare uno scatolone di accendini Bic nuovi, non usarli per bruciare il capitalismo, perchè tra poco arriverà anche li nè!!!
    http://youtu.be/L_HaO5rRWPE

    RispondiElimina
  6. Camerata Giuseppe, se va avanti così il capitalismo si brucia da solo, senza bisogno di accendini Bic...

    RispondiElimina
  7. Bà, a Cuba non c'è di sicuro il socialismo, ma augurare il nostro capitalismo poveretti dalla padella alla brace.

    Seriamente, speriamo che trovino una strada diversa da quella attuale, ma che non copino quella becere di alcuni paesi latino americani- Argentina docet- .

    Aldo, credo che tu abbia avuto una buona idea, trovare un buon traduttore ufficiale a Cuba è sempre stato un grosso problema. Peccato che non sia più a Cuba, se no ero di sicuro un tuo cliente, più che come traduttore, ma un buon scrittore di lettere e rapporti, visto le mie grandi lacune nello spagnolo scritto. Poi di sicuro, i tuoi scritti, sono migliori di quelli degli scriBani cubani, doBe V e B, sono le stesse consonanti.

    Te imBio un caro saluto.
    Marco Pinto.

    RispondiElimina
  8. Allora Aldillo, pensi che anche da noi metteranno la "libreta"?!
    P.S. Non mi hai dettto se li riuscite a vedere il link che ti ho inviato della madunina! Qui nulla è oscurato!
    Spero di sentirti presto e come dice il motto della gloriosa nave scuola per nocchieri Nave Palinuro "FAVENTIBUS VENTIS" nella ricerca dei tuoi prossimi clienti!
    Con stima

    RispondiElimina
  9. Allora, nell'ordine....grazie Marco, ma credo proprio che le mie fatiche saranno più teoriche che pratiche, la "licenza" mi serve per avere uno "studio" in affitto dove ritirarmi in santa pace. Non ho certo voglia di fare il "porta a porta" per cercare clienti da 1 cuc o 25 cup a pagina...reciVido il saluto.

    Camerata Giuseppe, non so se metteranno la libreta o meno anche li, qua, finalmente, si sta lentamente cercando di abolirla. Il link non è "oscurato" o almeno non da Cuba. Gli unici link oscurati sono alcuni americani che ti negano l'accesso (loro) in quanto la richiesta proviene da un "Paese non previsto per la connessione", fra essi alcuni servizi di Google (Chrome, earth, p. es.) Il problema è, come ho detto più volte che la mia connessione non riesce ad aprire siti e servizi "pesanti". oggi comunque, proverò a vedere se si apre.
    p.s.: la Nave Scuola per Nocchieri mi richiama alla mente alcuni suoni e odori, a volte divertenti e altre imbarazzanti. Con tutto il rispetto per la Gloriosa Marina Militare. Io comunque preferivo la mia amica Marina la bionda.
    Spero anch'io di sentirti e/o vederti presto. A noi...

    RispondiElimina
  10. Ulteriore precisazione per il camerata Giuseppe: anche il sistema Java non si riesce ad aggiornare e molti siti interattivi o chat che usano questo sistema non li posso più raggiungere. Ma gli americani non si lamentano perché a Cuba si "filtrano" le informazioni?

    RispondiElimina
  11. Complimenti! Sei il secondo italiano che conosco che ha preso la Residenza Permanente a Cuba. L'altro che conosco... sono io! Ora non vivo più a Cuba da 15 anni, ma sto finalmente pubblicando il mio libro di memorie. Se vuoi puoi seguire la "lavorazione" nel mio blog: vadoavivereacuba.blogspot.com

    Un saluto da Torino.
    Ale

    RispondiElimina
  12. Grazie Ale,

    io invece ne ho conosciuto qualcuno in più...la mia prima residenza è stata dal 1983 al '94, poi "aiutato" dal "periodo especial" sono tornato in Italia fino alla pensione che "fortunatamente" sono riuscito a incrementare. A Cuba ci venivo per lavoro dal 1978.
    Ho visto il tuo blog e lo inserirò tra i miei "preferiti". Auguri per il tuo libro e spero che abbia qualche editore "serio" (si fa per dire) che te lo pubblichi. Mi farebbe piacere, se e quando vorrai...riceverne una copi magari in PDF.

    RispondiElimina
  13. Alessandro, sono contento di "conoscerti", ho letto tempo fa un po' di tue avventure. Devo dire che sei stato coraggioso. Ero anch'io a Cuba circa nel tuo periodo, forse leggermente dopo. Ma avevo il sedere parato, essendo li a lavorare. Il racconto tuo della dogana con il container, l' affitto de camion, è fantastico, solo chi conosce Cuba poteva scriverlo con tanto amore e ironia, anche perchè non si poteva far altro. Se esce il libro sarà contento di acquistarlo.

    Comunque Alessandro, ti puoi ritenere un eroe, in periodo especial decidere di andare a vivere nel profondo oriente.......

    RispondiElimina
  14. @ Aldo: gli anni '70 e '80 a Cuba, prima del periodo especial, erano ben diversi rispetto ad oggi, secondo quanto mi racconta mia moglie. Io ci sono stato per la prima volta solo nel 1994, quando con un dollaro ti davano 130 pesos, tanto per intenderci... e i cubani non potevano possedere dollari... e i "cuentapropisti" non esistevano ancora.... e internet era appena approdato in Italia... Altri tempi!
    Ti spedirò senz'altro una copia del mio libro, appena pronto... o magari te la porto di persona!

    @ Anonimo: grazie per aver letto e apprezzato il mio racconto.

    RispondiElimina
  15. Si, certo, gli anni '70/80 erano "diversi" il lavoro autonomo non era nemmeno immaginabile e il Peso era cambiato al "nero" a 2 (due) poi poco a poco è arrivato a 10 e col "periodo especial" è arrivato anche a 140.
    Il primo timido tentativo di "apertura" economica è stata l'apertura dei mercati agricoli che però in quella sua fase "sperimentale" è durata poco perché "qualcuno" diceva che i campesinos diventavano "troppo ricchi". Certo le differenze sociali si vedevano meno e forse erano anche più contenute, un'altro tipo di vita, ma tutto sommato non so se nel quotidiano fosse "migliore", è comunque soggettivo stabilirlo. Certo sei arrivatonel momento più duro...proprio quando io me ne sono andato. Coraggio, amore o incoscienza?

    RispondiElimina
  16. "Coraggio, amore o incoscienza?" Accidenti! Mi sa che hai colto ne segno: adesso che ci penso sono state tutte e tre le cose insieme. Sai che non ci avevo mai pensato?

    RispondiElimina
  17. Sai da pensionati si ha tempo per le "riflessioni", anche se "qualcuno" non ne pubblica più...

    RispondiElimina
  18. Ciao Aldo, creo soy de los afortunados que vi tu credencial de cuentapropista en vivo y directo, te deseo toda la suerte del mundo, eres muy bueno en mi lengua materna asi que vas a tener toda la suerte que necesitas como traductor independiente y asi se van abriendo los caminos.El exito lo celebraremos tomandonos un cafe en el parque central.
    S

    RispondiElimina
  19. Amiga S, gracias por tus deseos y cumplidos por mi "itañol", seguramente mis traducciones seran mejores desde el castellano al italiano. Vamos a ver, por el momento la credencial me permite (espero) poder alquilar un estudio.
    Recuerda que el "cafè en el Parque Central" se entiende como localidad y no como hotel...aunque queda pendiente el mejor del "lobby bar" del Comodoro.

    RispondiElimina
  20. Compañero Aldillo,ti sei accorto che l'impiegato compañero del Consiglio Popolare ha scritto il tuo Apellidos con caratteri un pò maiuscoli e un pò minuscoli, forse pensava di usarla come password?!
    Ciao nè.

    RispondiElimina
  21. Camerata, come sempre sei un acuto osservatore oltre che attento lettore. Devo dire che non ci avevo fatto caso. E' probabile che l'impiegato usi i miei dati come password, non so su quale pc...

    RispondiElimina