Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 20 marzo 2015

Italia, invitata d'onore alla Fiera del Turismo 2015 di Cuba, prossima visita di imprenditori

Fonte TTC
Imprenditori italiani a FITCuba 2015




Il ministro degli Esteri italiano e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni Silveri ha considerato che la cooperazione tra il suo Paese e Cuba può aumentare significativamente

Una delegazione di piccole e medie imprese, capeggiata dal vice ministro dell’Industria italiana, sarà presente al FITCuba 2015, come ha annunciato il ministro Paolo Gentiloni Silveri.
La visita a Cuba ai primi di maggio, dell’importante delegazione di imprenditori, risponde al fatto che l’Italia sarà il Paese ospite d’onore alla prossima Fiera Internazionale del Turismo a Cuba.
L’informazione è stata data dal cancelliere italiano in conferenza stampa a coronamento della sua visita ufficiale di due giorni  a Cuba, durante la quale è stato ricevuto dal presidente del Consiglio di Stato e dei Mininistri dell’Isola, Generale d’Armata Raúl Castro Ruz, dopo aver effettuato un colloquio con il cancelliere bruno Rodríguez Parrilla, i ministri dell’Energia e delle Miniere edel Commercio Estero, così come col Cardinale Jaime Ortega.
Gentiloni ha riferito che le conversazioni col presidente Raúl e il cancelliere Rodríguez hanno toccato, tra altri temi, sull’ampliamento della collaborazione con le piccole e medie imprese e cooperative italiane, specialmente nel settore del turismo. Anche con aziende maggiori, specialmente nel campo delle energie rinnovabili nel quale sono già ampi i contatti col Paese europeo, ha affermato il ministro.
Più avanti ha affermato che l’Italia considera molto importante che l’Unione Europea mantenga contatti più frequenti con Cuba e ha affermato che spera di veder sviluppare i vincoli, a favore dei quali il suo paese cercherà di influire.
L’Italia è la seconda nazione europea esportatrice a Cuba e “può aumentare il volume di cooperazione in modo significativo”. Prima dell’estate, ha proseguito, l’Istituto di Commercio con l’Estero italiano aprirà un ufficio a Cuba.
Has fattom presente che l’Italia considera che il ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra Cuba e gli Stati Uniti e l’accordo economico fra Cuba e l’Unione Europea sono due processi di grande importanza, uno nel politico e l’altro sul piano economico che non devono essere vincolati, ma che entrambi devono “marciare avanti senza ostruirsi reciprocamente”.
Ha manifestato “la speranza che il processo che con grande coraggio hanno annunciato i presidenti Castro e Obama possa completarsi e che si concluda in modo naturale con la fine dell’embargo a Cuba”.
Nel suo intervento davanti alla stampa ha reso noto di aver esteso un invito al Presidente Castro per andare in Italia e ha menzionato diversi momenti specialmente suscettibili, includendo la Expo Milano 2015.

“Speriamo di migliorare la cooperazione economica tenendo in conto le facilitazioni che ci offre il processo di attualizzazione del modello economico che si sta sviluppando a Cuba (...) il Governo italiano ha manifestato soddisfazione per questi incontri”.

Nessun commento:

Posta un commento