Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 6 marzo 2015

Speciale di TTC:
Speciale di TTC: Un viaggio magico e misterioso per gli yankee

Pubblicato da Redazione TTC 



Queste navi crociere partiranno dall`Avana i lunedì e da Montego Bay, la Giamaica, i venerdì, dal prossimo 30 marzo in poi.
Salpare per Cuba dalla Giamaica, o in modo più preciso, recarsi all`Avana da Montego Bay, sarà sicuramente un viaggio magico e misterioso per gli “yankee”, dopo di più di mezzo secolo dell’essere vietato il godimento delle vacanze sull'Isola in modo legale.
Dopo l'annuncio fatto lo scorso 17 dicembre dal Governo statunitense e dal Governo cubano sul “disgelo” dei loro rapporti bilaterali, un operatore di crociere del Canada ha detto che vuole vedere più statunitensi viaggiare a Cuba sulle sue navi da crociera.
Si tratta di Cuba Cruise, un operatore canadese di crociere il quale ha informato pubblicamente che i cittadini statunitensi possono acquistare legalmente i biglietti a Cuba per le sue crociere, qualora siano fra le categorie permesse dal loro Governo. Qualsiasi cittadino dell'Avana può passeggiare lungo la zona del porto della capitale e vedere, spesso, la nave da crociera Louis Cristal, con capacità di 1.200 passeggeri, che opera sulla rotta tra Cuba e la Giamaica.
Il Governo degli Stati Uniti, nell'ambito del processo di “normalizzazione” dei rapporti con Cuba, ha stabilito nuovi permessi per 12 categorie di persone che possono recarsi sull'Isola con la relativa autorizzazione. Questi permessi non richiedono più una richiesta formale o un nulla osta previo del Dipartimento di Stato.
Parecchi cittadini possono visitare il paese caraibico per incontri di famiglia, per partecipare a diverse attività culturali,  religiose e progetti umanitari.
Una coppia di turisti statunitensi, arrivata da poco tempo all'Avana nel Louis Cristal, ha ammesso che il loro viaggio a Cuba è stata una “opportunità meravigliosa”. Hanno chiesto, però, di non pubblicare i loro nomi, forse temendo qualche sanzione delle autorità. La donna ha detto che prima di fare questo viaggio “Cuba sembrava essere in un altro pianeta”, secondo quanto dichiarato al giornalista di TTC, “Cuba era qualcosa di tetro e lontano, vietata per ragioni politiche. Oggi noi facciamo una passeggiata in questa piazza piena di gente e parliamo con i cubani. Loro sono persone come noi, alle quali piace anche passeggiare e prendersi il tempo libero”, ha aggiunto, mentre si trovava nella piazza dove si esibivano le statue degli orsi multicolori, che sono state fatte in ognuno dei paesi componenti le Nazioni Unite, come simbolo di pace.
Il programma di crociere “popolo a popolo” è offerto in associazione a un fondo senza scopo di lucro per la Riconciliazione e lo Sviluppo, ed è una delle modalità d'istruzione nell'ambito di questi nuovi permessi, come ha dichiarato John McAuliff, direttore e coordinatore di questo programma Stati Uniti / Cuba.
McAuliff ha detto in un comunicato che “i partecipanti al nostro programma culturale hanno l'opportunità unica di muoversi comodamente ed in modo efficiente in quattro regioni diverse di Cuba nella nave crociera Louis Cristal (...) Noi siamo orgogliosi d`offrire agli statunitensi questa nuova maniera di visitare Cuba in un momento emozionante d`apertura tra i nostri Paesi”, ha aggiunto.
I gestori di Cuba Cruise, che sono stati citati dal giornale Sun Sentinel della Florida, hanno detto che i clienti per fare le loro prenotazioni devono registrarsi direttamente presso l'agenzia senza scopo di lucro che ha sede a New York. I passeggeri riceveranno diversi documenti d'informazione sul loro viaggio a Cuba a complemento del  permesso generale.
Queste navi crociera partiranno dall`Avana il lunedì e da Montego Bay, in Giamaica, il venerdì, dal prossimo 30 marzo in poi.
La tariffa più bassa per sette notti è di 660 dollari per persona a cui si aggiunge una quota d'iscrizione di 75 dollari. Il Louis Cristal, con capacità di trasporto per 1200 passeggeri, offre 480 tra cabine e suite, diversi ristoranti e bar, una discoteca, un casinò, una palestra ed un istituto di bellezza, tra gli altri servizi.

(Trad. A.A.)


Nessun commento:

Posta un commento