Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 26 marzo 2015

Previsto lo sviluppo delle attività nautiche

Punti di Vista: Nautica nell'ambito dello sviluppo turistico di Cuba
Pubblicato da Redazione TTC in OpinionePrevisioni 

Secondo i dati ufficiali Cuba ha 39 centri internazionali di nuoto subacqueo, 11 centri nautici e 12 marine.
Cuba Contemporanea, Da Venus Carrillo Ortega

Nello sforzo di rendere più attraente e diverso il prodotto turistico, Cuba si lancia in questo momento allo sviluppo della nautica, un’attività ricreativa con un gran potenziale, ma con poco sfruttamento per la mancanza dell’equipaggiamento, le tecnologie, le risorse finanziarie ed incluso una normativa che non è molto favorevole.
Non è un caso che la nautica sia la protagonista della XXXV Fiera Internazionale di Turismo, FITCuba 2015, che si terrà dal 5 al 7 maggio a Jardines del Rey, destinazione tra le preferite degli gli amanti del mare e gli sport nautici.
Le autorità del Ministero del Turismo (Mintur) e delle imprese associate hanno offerto a Cuba Contemporanea il loro parere sulle opportunità e le sfide dello sviluppo di quest’attività turistica nel paese.
Alexander Sierra, direttore generale dello Sviluppo del ramo pensa che la nautica sia una delle priorità strategiche nel piano progettato fino al 2030 per rendere più dinamico un settore che pretende d’essere il pilastro dell`economia nazionale, e che ha raggiunto per la prima volta i tre milioni di visitatori alla fine del 2014.
“In questo momento il nostro lavoro si concentra sulla conoscenza della situazione esistente in questo scenario per identificare le opportunità ed essere capaci di proporre i progetti d’investimento che dinamizzino il miglioramento dell’infrastruttura, le condizioni ed i servizi nelle marine, le basi nautiche, gli attracchi, i canali, le marine secche e le zone di pesca e di nuoto subacqueo”, è stato spiegato dal funzionario.
Questo è un processo graduale, è stato manifestato da Sierra, perciò deve essere armonizzato con altre politiche e piani che in questo momento si stanno modificando, come la Legge sui Porti e quella della Pesca, il programma di recupero dei cantieri navali, o la promozione delle operazioni di crociera.
In conformità a queste proiezioni, il Consiglio di Ministri, nell’ottobre 2013, ha messo in atto il Decreto No. 314 che ha istituito un ambito legale per stabilire, controllare e promuovere il funzionamento delle marine dell’Isola ed in questa maniera, rendere più forte la competitività di questi posti a livello caraibico.
Secondo Domingo Cisneros, direttivo del Gruppo Imprenditoriale di Nautiche e Marine, Marlin S.A., con questo processo di riordinamento il paese pretende di proporre prodotti più attraenti per un settore del turismo d’alto livello che possano contribuire ad introiti importanti. È proprio per questo che adesso si lavora sulla promozione della pesca sportiva, il nuoto subacqueo, il kitesurf, il seakayak ed lo yachting, che sono attività con potenzialità per captare l`attenzione degli amanti della vita a bordo. Al tempo stesso si preparano le condizioni tecniche navali per promuovere il boat-adventure (passeggiate in lance a motore tra i canali marittimi vicino alle coste), soprattutto nei poli di Varadero e Cayo Coco, è stato detto da Cisneros.
Per quanto riguarda il kitesurf, Franklin Marín, specialista commerciale dell`agenzia di viaggi Ecotur S.A. ha commentato che lo scorso novembre due scuole a Jardines del Rey hanno cominciato il loro funzionamento, una delle quali è operata dal tour operatore Ola Sportreisen, della Germania e si trova nell`albergo Sol Cayo Guillermo. L’altro spazio si trova nella Villa Cojimar ed è gestito dalla compagnia Destino World.
Nel 2014 è stata inaugurata la scuola nella zona di Punta Blanca, Varadero, la quale è operata dalla compagnia Travelnet, mentre che nel 2015 si prevede l`apertura di nuovi impianti nell`Avana, Santa Lucía (Camaguey), e Guardalavaca (Holguín).
Avere le risorse finanziarie è anche molto importante, sul questo tema José R. Daniel, direttore degli Affari del Mintur, ha spiegato che si cerca di avere soci stranieri per l`approvvigionamento dell’equipaggiamento e delle tecnologie avanzate, che sono necessari per avere un prodotto più completo.
Inoltre, dentro il pacchetto di opportunità che il settore offre agli investitori stranieri, ci sono i contratti per l’amministrazione di servizi nelle marine con alcune compagnie di noto prestigio che contribuiscono ad avere uno standard di qualità più alto, è stato aggiunto dal funzionario.
Un avanzamento potrebbe essere il progetto che proprio adesso si negozia con una compagnia cinese per la costruzione d`un albergo vicino al Residencial Marina Hemingway, secondo è stato detto a questa reporter da Ma Kequian, consulente economico e commerciale dell`ambasciata della Cina a Cuba. In questi momenti si definisce la struttura finanziaria dell`impresa a capitale misto che sarà costituita, oltre a fare gli studi del terreno -secondo la pianificazione prevista- e si spera che nell’anno in corso si comincino i primi lavori a terra nella zona.
Da una prospettiva commerciale, José M.Bisbé, presidente del Gruppo Internazionale di Tour operator ed Agenti di Viaggi Havanatur, ha manifestato che Cuba possiede fondi marini eccellenti con una concentrazione di specie coralline che non è frequente nella regione, per il loro ottimo stato di conservazione e la diversità di esse.
Inoltre, abbiamo un`ampia rete di marine in tutto l’arcipelago, e da un po’ più d’un anno abbiamo come parte di questa rete il progetto della Marina Gaviota Varadero, la quale ha una capacità di più di mille attracchi. “Questa è la prova di che ci stiamo preparando bene per consolidarci come meta delle destinazioni di attività come il nuoto subacqueo, ed lo yachting, i quali possono essere il pilastro della campagna promozionale Autentica Cuba nel mondo”, è stato detto da Bisbé.
Secondo i dati ufficiali Cuba ha 39 centri internazionali di nuoto subacqueo, 11 centri nautici e 12 marine, 9 delle quali operano con imbarcazioni straniere.  Per la maggioranza sono gestite dai gruppi imprenditoriali Marlin S.A. e Gaviota.
Tra le principali destinazioni dove il visitatore può accedere a questi servizi si distingue Jardines de la Reina (Camaguey), posto d`una bellezza singolare e ben posizionato sul mercato internazionale, con clienti con le tasche abbastanza gonfie che vengono qui ogni anno.
Senza dubbio, Cuba si apre a nuovi progetti, come quelli legati alla creazione di campi da golf, l’ecoturismo ed i circuiti, per poter posizionare sul mercato internazionale una destinazione che offra qualcosa in più che sole e spiaggia.
Intanto alcune domande siano già presenti: dopo il 17 dicembre, quale sarà l’impatto sull`attività nautica delle possibili autorizzazioni dei viaggi turistici dei cittadini statunitensi a Cuba? Cosa potrebbe sucedere con l’eliminazione, da parte della Casa Bianca, delle proibizioni alle imbarcazioni statunitensi da diporto di attraccare nei porti cubani?


Nessun commento:

Posta un commento