Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 28 luglio 2015

Addio per sempre, Alina

Questa mattina, mentre mi preparavo ad uscire, ho ricevuto dal notiziario televisivo una notizia che mi ha colpito profondamente. L'annuncio della morte di Alina Rodríguez.
Non eravamo amici, avevamo solo una conoscenza superficiale iniziata nel 1986, mentre girava da attrice di secondo piano il film "La otra mujer" di un altro compianto amico: Daniel Díaz Torres. Da allora non l'ho più vista per anni, ma ho seguito la sua carriera in crescendo: dopo una altro ruolo secondario in "Alicia en el pueblo de Maravillas" la discussa opera, sempre di Daniel Díaz, ebbe il grande successo interpretando "Maria Antonia" di Sergio Giral nel 1990. Alina era perfetta per questo personaggio, la classica bellezza creola con un viso se non bellissimo, luminoso, la pelle ambrata e un corpo mozzafiato. La bellezza sensuale richiesta ad un personaggio come la protagonista del film. Ma non furono queste le doti che poi le aprirono un cammino sempre più intenso e luminoso, interpretando teatro, televisione e cinema con prodotti di vasta popolarità e accettazione critica.
Il suo ultimo, grandissimo, successo è il film "Conducta" di Lester Hamlet dove ha interpretato una insuperabile "profe" Carmela, insegnante in una scuola "difficile", in un quartiere dello stesso tipo  e alle prese con alunni dalla personalità più diverse, dai più diligenti ai più ribelli.
Questo film, il regista, vari attori fra cui i ragazzi e sopratutto lei hanno avuto premi e riconoscimenti non solo a Cuba, dominando l'edizione 2015 del Festival del Nuovo Cine Latinoamericano, ma ottenendo riconoscimenti in diverse parte del mondo, Stati Uniti compresi.
L'avevo incontrata all'ingresso del cine Chaplin la sera dell'anteprima del film, nessuno sapeva ancora quello che avrebbe visto sul grande schermo. Ci siamo salutati ed in lei ho visto la stessa grande simpatia e modestia di sempre. Anche dopo questo "boom" ho avuto occasione di rivederla, in occasione del Festival dove ha avuto una conferenza stampa "aperta" assieme ai giovani coprotagonisti e al regista e tempo dopo, per strada dove ci siamo salutati e mi aveva promesso di rivederci per un colloquio da riportare in questo spazio. Non c'è stato il tempo sufficiente. Questa mattina, sono passato dalla funeraria di Calzada y K per darle l'ultimo saluto.






Nessun commento:

Posta un commento