Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

sabato 23 luglio 2011

Allende: fu suicidio

Una notizia non "freschissima" che si era persa tra le maglie di "apagones" e interruzioni telefoniche: dopo gli esami necroscopici effettuati sui resti di Salvador Allende i periti medici legali sono giunti alla conclusione che l'allora presidente cileno si sia suicidato piuttosto che consegnarsi ai "golpisti".

4 commenti:

  1. A me la dietrologia non piace. Poi parlare di un mito come Salvador Allende, mi disturba. Allende deve rimanere nei nostri cuore, come un eroe, che in momenti dove gli USA comandavano il latino america con il pugno di ferro, ha avuto il coraggio di fare una politica autonoma. Pagandola molto cara.

    Ma mi pongo una domanda: Come mai a distanza di 38 anni, la figlia richiede questa autopsia ( non facile da fare e capire se un suicidio o altro).

    Non vorrei che il ritorno di Max Marambio, dopo la lite e altro a Cuba, in Cile, qualcuno ha pensato di fermare tardive spiegazioni, magari dettate dal rancore personale.

    Io penso, non era meglio far riposare in pace questo eroe della democrazia. Marco Pinto

    RispondiElimina
  2. Nemmeno a me piace la dietrologia e ho pubblicato la notizia così com'è arrivata dal Cile, non credo che Cuba o gli affari sporchi di Marambio c'entrino.
    In merito alle ipotesi forensi dicono che sia stata trovata traccia di un solo colpo di pistola all'altezza del cuore (Allende era medico).
    Come si vede dalle brevi note, mi sono astenuto da qualunque commento in merito...solo un fatto.

    RispondiElimina
  3. Marambio era il capo scorta di Allende. Era presente al momento della morte. Assieme a Lui c'era uno dei fratelli De La Guardia, che ora non può raccontare l' accaduto. Di dietrologia c'è ne molta, ora sappiamo che il povero Allende è morto per un colpo al cuore.

    Purtroppo la storia non cambia, morto è morto, i golpisti armati dagli USA hanno vinto. La tragedia per il popolo cileno fu compiuta. Una delle pagine più tristi e vergognose della storia del Latino America. Una colpa in più ai poteri forti del mondi dell' epoca. Marco Pinto

    RispondiElimina
  4. Caro Marco, io proprio per non essere "dietrologo", nonstante le coincidenze di fatti e persone penso, molto in buona fede, che l'esumazione del corpo, seppure dopo tanti anni, era per voler cercare di accertare una verità storica e niente di più. Questo era il "succo" della notizia. Poi sui fatti dell'epoca...il discorso è un altro.

    RispondiElimina