Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 23 settembre 2014

Golf a Cuba

Fonte: TTC

Costruiscono a Cuba campi da golf per il turismo


Varadero Golf Club
Cuba promuove la creazione di joint venture per lo sviluppo del settore immobiliare relativo ai campi da golf come parte del quadro degli investimenti esteri che sono prioritari nel settore.
Il Direttore Commerciale del Ministero del Turismo (MINTUR), José Reinaldo Daniel Alonso ha recentemente dichiarato alla stampa nazionale che si stanno portando a termine i negoziati per l’istituzione nel paese della seconda società mista, negoziati in cui sono coinvolti il gruppo extra-alberghiero Palmares assieme alla società cinese Beijing Enterprises Holdings Limited, il partner straniero del progetto che si svilupperà nella zona di Bellomonte, ad est di L’Avana.
Alonso ha ricordato che la prima di tali società è stata fondata all’inizio di quest’anno in seguito all’associazione tra il gruppo Palmares e la società britannica Esencia Hotels and Resorts. The Carbonera Golf and Country Club, un progetto che prevede un investimento di 350 milioni di dollari prevede la costruzione di due mila unità immobiliari, un campo da golf, un centro commerciale e un hotel, vicino a Varadero, Matanzas, principale polo turistico di Cuba.
Il dirigente ha detto che nel semestre corrente si sono portate avanti in parallelo le preparazioni tecniche dei due progetti: uno situato nella zona di El Salado, ad ovest della capitale, e un altro a Punta Colorada, nella provincia occidentale di Pinar del Rio.
In entrambi i casi, la partecipazione straniera sarà di imprese spagnole di alto prestigio nel settore, in associazione con il menzionato gruppo extra-alberghiero cubano.
Per quanto riguarda il quadro giuridico per questa attività, Daniel Alonso ha detto che Cuba ha concesso il diritto di superficie per 99 anni o in perpetuo, e la data iniziale di vigenza della società sarà determinata in corrispondenza con il periodo di recupero dell’investimento, l’entità della risorse mobilitate e le caratteristiche del progetto.
Oggi la priorità degli investimenti, è preferibilmente in seconda linea di spiaggia o in zone prive delle infrastrutture necessarie, come Santa Lucia, a nord della provincia di Camagüey, e Covarrubias e nella provincia orientale di Las Tunas.
In questi luoghi si richiede la costruzione di circuiti a distanze non superiori ai 30 minuti di strada, e nei cui pressi si trovino aeroporti internazionali in funzione.
Per completare l’offerta di Sole e Mare, la nazione caraibica promuove lo sviluppo di altre modalità ricreative, come il turismo nautico e naturalistico, al fine di posizionare la destinazione nei Caraibi, una zona di forte competizione per l’attenzione da parte dei viaggiatori internazionali.
Fonte: CubaDebate


1 commento:

  1. Ciao Aldo
    Queste forme di apertura,già ventilate anni fa, mi lasciano perplesso....
    Capisco la fame di valuta e la ricerca di investitori, ma gli sforzi e le risorse naturali che richiedono questi impianti a livello di uso di acqua dolce, e di uso di zona di natura protetta come a PInar del Rio, mi preoccupa perché credo poi che le risorse finanziarie risultanti, come spesso accade, non saranno utilizzate per il bene comune e che comunque non siano sufficienti a rimettere in piedi l'economia cubana.
    Ciao
    Niki

    RispondiElimina