Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 18 settembre 2014

I Nipoti di Hemingway a Cuba

Nipoti di Hemingway ricordano il Premio Nobel del nonno

Pubblicato da Redazione TTC in Turismo settembre 14, 2014





John e Patrick visitano Cuba dal 7 al 13 settembre in compagnia di altri 14 statunitensi.

L’Avana.- I nipoti del romanziere statunitense Ernest Hemingwawy, John e Patrick, hanno ricordato nel museo che porta il nome del loro nonno la consegna della medaglia del Premio Nobel per la letteratura nel 1954.
Quando hanno visitato questo giovedì la che allora è stata la residenza dello scrittore nel quartiere di San Francisco de Paula dal 1939, i nipoti hanno partecipato all’inaugurazione della mostra nella Torre di questo luogo, con la medaglia consegnata allo scrittore e che Hemingway poi ha donato ai pescatori cubani.
La medaglia è ora esibita nel Museo Hemingway, in ricordo dei 60 anni dell’accaduto; al momento di riceverla, il romanziere ha dichiarato alla televisione che era “un cubano vero”.
Finca Vigia esibisce l’unico oggetto che l’autore di “Il vecchio ed il mare” aveva depositato nel santuario della Virgen de la Caridad del Cobre nella città orientale di Santiago de Cuba, come un gesto per rendere omaggio ai suoi amici più cari, gli umili pescatori cubani.
John e Patrick visitano Cuba (dal 7 al 13 settembre) in compagnia di altri 14 statunitensi, soprattutto biologi e pescatori interessati alla protezione dell’ambiente.
Entrambi i nipoti hanno mostrato ai giornalisti la loro gioia nel vedere per la prima volta quella medaglia, che solo conoscevano dalle fotografie.
Inoltre appaiono, insieme alla medaglia, alcuni dei 118 telegrammi di congratulazioni, che Hemingway ha ricevuto per il premio, e due lettere e ritagli di giornali dell’epoca.
Nel corso della cerimonia, la Presidentessa del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali, Gladys Maria Collazo, ha spiegato che il museo ha più di 15 mila documenti, conservati sotto la politica di custodia del patrimonio.
Collazo ha ricordato che Hemingway aveva più di 900 dischi di musica cubana, che dimostrano il rapporto dell’autore con la cultura di questo paese.
Durante la cerimonia, studenti del Conservatorio di Musica di Guanabacoa hanno eseguito brani del compositore cubano Ernesto Lecuona.
Fonte: Prensa Latina


Nessun commento:

Posta un commento