Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 18 giugno 2014

Concluso il 64­­° Torneo Hemingway




COMUNICATO:  

64° TORNEO DELLA PESCA D’ALTURA ERNEST HEMINGWAY A CUBA.

Si è tenuto a Cuba, precisamente  a L’ Avana, la 64ma edizione di uno dei più antichi tornei di pesca del globo. L’evento, altamente seguito  a livello internazionale dagli appassionati del settore della pesca alla traina d’altura è stato nominato “Ernest Hemingway” in onore dello scrittore nordamericano che frequentò la Capitale Cubana pescando lungamente nelle acque che ne lambiscono le coste denominate da lui ”fiume blu” e che successivamente gli dettero ispirazione per il famosissimo libro ”Il Vecchio e il mare”.  La competizione si è tenuta dal 9 al 14 giugno con partenza e rientro quotidiano alla Marina, sempre intitolata allo scrittore.                                            
La prima giornata è stata dedicata alla “riunione degli equipaggi” è si è tenuta  presso il Club Internazionale  che ha sede nella stessa marina che offre il supporto tecnico. Per l’occasione il Capt .Paolo Sala ha rinnovato l’evento del gemellagggio tenuto con il Club con il Comune di Golfo Aranci tenutasi con l’omaggio di una targa offerta al presidente del Club José Escrich da parte del Sindaco del comune sardo Giuseppe Fasolino.                                                                                                                   Il Capt .Paolo Sala oltre a rappresentare la parte sportiva della pesca presso il Comune Italiano è rappresentante della federazione internazionale IGFA con sede in USA nonché ideatore ed organizzatore del ”Grand Slam” che porta i suoi partecipanti a cimentarsi nel mondo degli “Hot Spot” della pesca nel mondo. 
A  questa edizione del Torneo Caraibico hanno partecipato ben 22 imbarcazioni rappresentanti diverse nazioni del mondo : Cuba, USA, Canada, Francia, Russia, Svezia, Spagna, Messico, Bermuda, Porto Rico, Venezuela, Cayman. 
10/11/13 e14, sono le giornate in cui si è pescato nelle acque prospicenti il litorale Avanero  riportando abbondanti catture di pesci rostrati (marlin blu, marlin bianchi, marlin striati e pesci vela) saranno rilasciati ben 26 rostrati, come da regolamento, dopo la marcatura e relativa foto attestante l’atto compiuto, uniche catture riportate in banchina le lampughe che avevano una classifica distinta.                                                      
Nelle giornate 10/11 e 13 si è pescato per otto ore mentre la ultima giornata del 14 solamente sette ed alle 20.00 presso il locale “la Cueva” attiguo al Club, si è tenuta la cerimonia della premiazione a cui è seguita la cena e uno spettacolo di musica tipica. 
La classifica determinata dopo le quattro giornate di gara  in base ai “rilasci” documentati è risultata la seguente:
1°Team CUBA 1 Jamanitas  su imbarcazione” SANTY”-
2°USA 1 imb.”ODDS and ENDS”-
3°USA 2 imb.”TAG AND RELASE”-
Dorado(lampuga)più grande (40,5 lbs) catturata del team “SANTY”.                                
Questa edizione del Torneo 2014 si è conclusa positivamente in quanto tutti i team partecipanti hanno avuto o catture o Strike.
Dal Commodoro il rinnovato invito alla partecipazione per la prossima edizione e l’invito a notare l’abituale presenza statunitense  benché  limitata dalle difficoltà imposte dall’embargo e la assenza, quest’anno, di team italiani che hanno sempre dato una importante e significativa presenza in questa “festa della pesca d’altura” .                                                          
Da evidenziare lo sforzo organizzativo effettuato dal Club Internazionale  E. Hemingway che sollecitando i suoi numerosi soci permette una sempre maggiore partecipazione. 
Quindi un arrivederci alla prossima edizione 2015 in cui sicuramente vi sarà un incremento di partecipazioni da parte dei team del mondo della pesca


(Con la collaborazione del Capt. Paolo Sala)

Nessun commento:

Posta un commento