Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 27 giugno 2014

Turismo a la carte

Punto di vista: Cuba promuove turismo à la carte
Pubblicato da Redazione TTC in Previsioni giugno 24

Accogliere tre milioni di visitatori sarebbe un autentico record.
Radio Cadena Agramonte (Cuba)
Grazie allo sviluppo del settore turistico e nella speranza di chiudere il 2014 con l’arrivo di oltre tre milioni di stranieri, l’industria ricettiva cubana offre proposte “à la carte”. La fiducia e l’ottimismo hanno buone ragioni d’esistere. Il primo trimestre di quest’anno presenta, infatti, cifre interessanti: 1 milione 282 mila 734 turisti, così come comunicato dall’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI).
Accogliere tre milioni di visitatori sarebbe un autentico record e il risultato rappresenterebbe una crescita in grado di attivare nuove strategie ed investimenti nel settore turismo in modo da diversificare ulteriormente l’offerta. Molti esperti ritengono che, nonostante il forte impatto di Cuba in termini di turismo classico (sole e mare), i viaggiatori siano sempre di più alla ricerca di proposte nuove e alternative.
Le attuali tendenze indicano decisive preferenze verso una vacanza attiva, dove natura, avventura e turismo nautico siano sempre più protagonisti. Questo ha a che fare sia con i differenti target e segmenti del comparto turistico, sia con l’effettivo desiderio che molte persone hanno di capire meglio la cultura e le tradizioni dei luoghi visitati.
Cuba non è estranea a tali preferenze e attualmente offre diversi tipi di viaggio, compresa la possibilità di scegliere “à la carte”. Recentemente, il Ministero del Turismo ha dato maggiore risalto ai circuiti turistici alternativi proponendo la destinazione Cuba attraverso viaggi che includono in un unico tour molti di questi interessi (cultura, natura, nautica e meeting).
Tra i principali mercati fonte di turismo per la destinazione Cuba nella prima parte del 2014, protagonista il Canada, con il 48,5% degli arrivi totali (Paese dal quale quest’anno dovrebbe arrivare oltre un milione di persone). In ordine d’importanza seguono Germania, Francia, Italia e Regno Unito; Argentina e Russia, tra i primi 10, hanno mostrato una leggera diminuzione rispetto al 2013.
Lo scorso anno, Cuba ha accolto due milioni 852 mila 572 visitatori (per entrate riguardanti vitto e alloggio che hanno superato oltre 1 miliardo e 800 mila CUC).


Nessun commento:

Posta un commento