Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 18 giugno 2014

Mantua: alla ricerca di origini italiane sull'Isola di Cuba

Fonte TTC:

Mantua: alla ricerca di origini italiane sull’isola di Cuba
Pubblicato da Redazione TTC in Destinazioni giugno 16, 2014 0 6 Visite



Una storia di secoli, dall’estremo occidente cubano ai giorni nostri.
La fondazione della cittadina di Mantua, avvenuta nella metà del XVII secolo, sarebbe attribuibile ad insediamenti di marinai italiani. Le ricerche effettuate per raccogliere prove sui presunti naufraghi che si insediarono durante l’epoca coloniale, così come confermato dallo storiografo Pedro Luis Hernández, sarebbe compatibile con la tradizione orale del luogo e con le testimonianze che, per generazioni, hanno dichiarato la presenza italiana in queste zone (che corrispondono alla provincia di Pinar del Rio).
Secondo tradizione, l’origine di Mantua sarebbe quindi attribuibile alla presenza di marinai italiani naufragati, che giunsero sulle coste del nordovest cubano dopo aver perso la loro nave. Tra le prove esistenti in merito si possono citare antiche iscrizioni (scoperte nel libro parrocchiale) e la venerazione della cosiddetta “Vergine delle Nevi”, (culto che appartiene alla tradizione italiana originaria nella Basilica di Santa Maria Maggiore, prima e più antica chiesta di Roma e di Mantova; e che a Cuba risulta usanza esclusiva di questa zona). Attualmente, la cittadina di Mantua è uno degli 11 municipi di Pinar del Río (provincia famosa nel mondo per l’eccellenza del suo tabacco).
Secondo lo storiografo Hernández, prove dell’originario insediamento italiano sarebbero presenti anche a Minas de Matahambre (zona nota per l’abbondanza di minerali che possiede giacimenti a cielo aperto e sotterranei). Le ricerche hanno infatti messo in evidenza la presenza di italiani nelle piantagioni di caffè della Sierra del Rosario (1793-1804), create dopo la rivoluzione di Haiti.
Parzialmente distrutte, queste piantagioni hanno lasciato la loro impronta nell’ambiente architettonico e culturale della regione (che apparteneva alla vecchia provincia di Artemisia).


Nessun commento:

Posta un commento