Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 30 giugno 2014

Everglades


Uscendo da Miami in direzione ovest con la US41, ovvero il prolungamento della calle 8, si entra nelle Everglades che in pratica si fondono con le stessa città nella sua periferia. Il territorio fa parte della riserva indiana dei Miccossukee che con i Seminole, più a nord, sono i nativi della Florida. La zona è pantanosa anche se le sue acque non sono stagnanti completamente, ma si muovono come un immenso fiume in direzione sud est, verso l'oceano. La natura pianeggiante del terreno non consente alle acque di defluire come normalmente succede per i fiumi, pertanto il centro della Florida è saturo di laghi e stagni.
La fauna è ricchissima, con infinite varietà di volatili, rettili e pesci. Non mancano però i mammiferi come i Puma di pianura (panther per gli americani).
Il panorama di per sé non è particolarmente affascinante, anzi abbastanza monotono, ma colpisce la grandiosità dell'ambiente con strade che si perdono all'orizzonte in cui è difficile resistere alla tentazione di non superare le 55 miglia permesse. La grande visibilità permette di concedersi qualche momento di infrazione avendo cura, avvicinandosi a macchie di vegetazione o incroci, di rallentare per evitare di incappare in qualche pattuglia della polizia che in genere non è molto tenera con gli indisciplinati. Le Everglades oltre che ad ovest, in direzione del Golfo del Messico, si estendono anche verso Nord (Tampa e Orlando)ove si trova la riserva dei Seminole. Sicuramente sono degne di una visita anche per provare i famosi aircraft che però, personalmente, non credo valgano la pena di una ripetizione dato il rumore assordante, tanto che ad abbordarli viene consegnata dell'ovatta per le orecchie che comunque non basta...Lungo la US41, si trovano molti punti per l'imbarco su questi veicoli particolar e punti per poter fare spuntini o anche veri pranzi, come il ristorante tipico dei Miccosukee che offrono anche di rana o alligatore. Quest'anno non ero ancora stato a far visita a questo immenso parco naturale, fino ad oggi, ultimo giorno della vacanza in Florida.














Nessun commento:

Posta un commento