Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 8 settembre 2011

Breve disgelo nelle relazioni Cuba-USA

Il governatore del Nuovo Messico, Bill Richardson, è stato invitato a Cuba e si prevede che la sua visita sia finalizzata ad ottenere la scarcerazione di Alan Gross perché possa trascorrere in famiglia, negli USA, le imminenti festività per il nuovo anno ebraico. Gross si è detto "colpevole di stupidità" per avere cercato di distribuire apparecchi satellitaria Cuba su incarico dell'USAID. Richardson che è cresciuto in Messico parla fluentemente lo spagnolo e non avrà bisogni di intermediari per il suo incontro col Presidente Raul Castro. Probabilmente, sull'altro piatto della bilancia ci sarà la sorte dei 5 agenti antiterroristi infiltrati nei gruppi di estrema destra caubanoamericani e attualmente detenuti con lunghe e sproporzionate condanne nelle carceri di massima sicurezza americane.



Un gruppo di 33 legislatori dell'Illinois guidati dal Deputato democratico Dan Burke, Presidente dela Camere dell'Illinois, è arrivato all'Avana per sostenere incontri con diverse Istituzioni Culturali, Economiche, Turistiche, Religiose e Politiche per poter cercare di stabilire nuovi vincoli di collaborazione nonostante il perdurare dell'embargo imposto dal Governo Federale e cercare di rimuovere almeno alcuni ostacoli in attesa di tempi migliori.



Intanto, sono riuniti all'Avana esperti di entrambi i Paesi nella protezione dell'ambiente durante le perforazioni petrolifere e sugli interventi da effettuare in caso di fughe di greggio. La commissione americana, che non è governativa, è guidata da William Reilly che è stato al fronte dei lavori di risanamento per la disastrosa fuga dello scorso anno nel Golfo del Messico.





Anche un gruppo di prestigiosi musicisti componenti dell'Orchestra del Lincoln Center di New York si trova a Cuba per impartire lezioni di musica jazz. Il Loro lavoro consisterà nel dare lezioni individuali e di gruppo a seconda degli strumenti utilizzati dagli allievi.


Gli auspici sono buoni, e come si dice...se son rose...

Basta che non siano cachi...

1 commento:

  1. Vedremo, certo che se sciogliessero il nodo dei 5 per Raul sarebbe una bella vittoria interna. Gli darebbe spazio per le sue riforme.

    Come direbbe un fine intellettuale lo scopriremo vivendo.

    Marco Pinto.

    RispondiElimina