Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 21 settembre 2011

Giustizia (si fa per dire) americana

Fra poco più di due settimane, il 7 ottobre, uscirà dal carcere René González Sehweret dopo aver scontato interamente la sua sproporzionata condanna, a 13 anni, per aver effettuato "atti di intelligenza, senza averlo notificato al Governo degli USA" nonstante sia stato ampiamente provato che il condannato non abbia mai cercato e tantomeno ottenuto informazioni riguardanti la sicurezza degli Stati Uniti, ma si era infiltrato nei gruppi terroristici dei cubani residenti a Miami per prevenirne le mosse risparmiando lutti e danni al suo Paese. Fra l'altro (González gode della doppia nazionalità). La sanzione è accompagnata da una pena accessoria che prevede una libertà vigilata di tre anni da compiere negli USA. Fin qua non ci sarebbe niente da obiettare se non che in questi tre anni chi garantisce per la sua incolumità, vibendo in un territorio che definire "ostile" è un eufemismo? Ma il più "bello" dela sentenza è "che González non potrà avvicinarsi a luoghi frequentati da gruppi conosciuti di terroristi". E' veramente incredibile: si "assolvono" preventivamente i "gruppi conosciuti di terroristi", si sa che luoghi frequentano e si mantiene una persona in cattività, con rischio della vita. Se non fosse drammatico ci sarebbe da ridere.

9 commenti:

  1. intanto che leggevo (cito) "sproporzionata condanna" m'è venuto in mente la storia di quei poveri 3 "negretti" fucilati in quatrroequattrotto nel 2003, ma non fu la (cito)"Giustizia (si fa per dire) americana" ma quella cubana.

    RispondiElimina
  2. Premesso che il "post" non voleva fare un paragone fra le "in"giustizie, credo che Cuba non si sia mai eretta a Paladino dei Diritti Umani e Sovrumani di fronte a tutto il mondo come fanno gli amerikani (la "k" ce vò...). Se cominciassimo a fare i paragoni, come la Bar Sport, non finiremmo mai. Comunque, giusto per fare un esempio recente (mercoledì scorso), in Georgia è stato giustiziato il 42enne Troy Davis anche se sussistevano molti "ragionevoli dubbi" sulla sua colevolezza e lo stesso si è dichiarato innocente fino all'introduzione dell'ago nella sua vena. Ci sono oltre 3000 dentenuti nei "bracci della morte" di tutti gli Usa. I 5 agenti cubani che non hanno carpito nessun "segreto vitale" per la sicurezze della Nazione, sono stati condannati come terroristi senza avergli sequestrato nemmeno una pistola ad acqua. Uno di essi è stato condannato a due ergastoli e non so quante decine di anni...(sic!), metteranno in galera tutti i suoi discendenti? E come mai i terroristi, quelli veri, che hanno ammazzato e ferito centinaia di persone sono liberi e giocondi e non "devono" essere avvicinati da René, ma se capita avranno anche la facoltà di eliminarlo per poi ricevere un buffetto e tanti ricchi premi e cotillons.

    RispondiElimina
  3. non c'era nessuna intenzione di fare confronti da parte mia, solo che leggendo "sproporzionata condanna" m'è venuta in mente quell'altra basata sul famoso detto "colpirne uno per educarne cento" nel caso è stato di colpirne tre, forse per educarne trecento...

    riguardo ai 5 (spie) sono stati condannati a pene variabili sulla base di quanto emerso dalle indagini, gli ergastoli sono stati inflitti per aver partecipato all'organizzazione dell'attacco, da parte di Mig cubani, agli aerei (dei Cessna disarmati) di Hermanos al Rescate dove morirono i 4 piloti americani.
    rispettosamente,
    bert4611

    RispondiElimina
  4. Non credo che la sentenza, sproporzionata e certamente non "educativa", applicata ai " 3 negretti" sia stata fatta a memoria del vecchio slogan paleocomunista. Secondo me stato un sacrifico di vite inutile, pertanto non la condivido. Nei "democraticissimi" USA di "negretti" ne giustiziano a badilate dentro e fuori dalle prigioni e nessuno, o quasi, batte ciglio.
    In quanto alle "spie" che tecnicamente possono anche esserlo, non hanno certo "partecipato all'organizzazione dell'attacco dei mig cubani...ecc.", hanno inviato all'Avana l'informazione che Hermanos al Rescate stava per compiere l'azione di propaganda sul territorio cubano, senza intenzione di salvare nessun "balsero" vagante nello Stretto della Florida. Il Governo Cubano aveva reso noto in più occasioni che invasioni dello spazio aereo avrebbero avuto quelle conseguenze, pertanto...Hermano avvisato, mezzo salvato. Se i 4 piloti americani fossero rimasti a Miami a rimpinzarsi di Budweiser, non sarebbe successo.

    RispondiElimina
  5. concordo, se i 5 (spie) fossero rimasti all'Avana ecc. ecc.

    saluti

    RispondiElimina
  6. I 5 "spie" si sono infiltrati, a rischio della vita e del carcere nel quale sono finiti, a Miami per prevenire atti terroristici veri con morti e feriti reali e/o anche provocazioni propagandistiche con origine dal territorio Usa. Non mi risulta che in oltre 50 anni ci sia stato un solo atto "terroristico" cubano in territorio nordamericano, mi sembra che il paragone non regga...

    RispondiElimina
  7. va beh... tu da bravo comunista sei anche un anti'americano, io da bravo anticomunista sono anche un filoamericano (oddio, riconosco che difetti non gli mancano).
    Con queste "premesse" il botta e risposta non finirebbe mai :)

    RispondiElimina
  8. Caro Bert, perdonami la confidenza, ma ormai penso che siamo diventati ""amici"" con i nostri scambi di vedute. Io sono un EX comunista, magari per Silvio lo sono ancora perchè indubbiamente la mia "in"cultura è di sinistra. Non sono antiamericano, anzi quando posso vado volentieri negli USA dove ho trovato, a partire dall'aeroporto, anche persone gentili e non solo buzzurri. Come te, magari più..."violentemente" sottolineo quelli che mi sembrano difetti del loro sistema. Sono grato agli americani perchè senza i loro aiuti economici e alimentari, sarei stato un piccolo denutrito essendo nato alla fine della guerra (seconda, non prima...) però lo dici anche tu che i difetti non gli mancano...e come dicevo in un commento anteriore, se cominciassimo i paragoni non si finirebbe mai.
    Mio padre che era vecchio socialista, aveva nche conosciuto "Lui" ai tempi dell'Avanti essendo tipografo, mi diceva ai tempi della "guerra fredda" che erano comunque meglio gli americani che i sovietici, nelle loro "occupazioni" perchè almeno dove arrivavano loro qualcosa da mangiare c'era...quindi non sono "visceralmente antiamericano" mi piacerebbe che fossero più coerenti e magari un po' meno violenti...

    RispondiElimina
  9. In mderito alla vicenda delle 5 "spie", ancora oggi le autorità americane negano la presentazione delle immagini satellitari riguardanti l'abbattimento dei due aerei di Hermanos al Rescate avvenuto il 24 febraio 1996 e che servirebbero ad alleggerire,se non a scagionare, la posizione di gerardo Hernandez condannato a 2 ergastoli+ 15 anni di prigioner (sic!). Come mai?

    RispondiElimina