Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 14 settembre 2011

Pubblicazioni periodiche

Ricordo, diversi anni fa, in una conversazione con il triplice campione olimpico di Montreal Alberto Juantorena, appena nominato Vice Presidente dell'Instituto Nacional para el Deporte y la Recreacion (INDER) che gli chiesi come mai in un Paese così amante dello sport e con una fucina costante di atleti di altissimo livello in tutte le discipline, non ci fosse un giornale sportivo. In quel momento la domanda era retorica e la risposta era abbastanza semplice: scarseggiava la carta, l'inchiostro e le rotative erano usurate producendo una stampa di cattiva qualità. I giornali dell'epoca erano stati ridimensionati nelle loro uscite quotidiane che erano concentrate nel solo “Granma” con le sue 4 pagine. Le pubblicazioni locali e i nazionali “Juventud Rebelde” e “Trabajadores” erano costrette a una sola pubblicazione settimanale, rispettivamente la domenica e il lunedì. Le poche e già scarse riviste mensili avevano cessato le pubblicazioni e solo il settimanale “Bohemia” usciva con una tiratura ridotta ed era praticamente introvabile.
Oggi, usciti da tempo dal “periodo especial”, l'editoria periodica è rinata con una miglior qualità nella carta e nella stampa. Il “Granma” ha raddoppiato le pagine e l'edizione del venerdì ne conta “ben” 12, così come l'edizione domenicale di “Juventud Rebelde”. Gli altri quotidiani escono regolarmente, è stato introdotto sul mercato un “tabloid” settimanale : “Orbe” che ha 16 pagine di notizie, politica e informazioni di ogni tipo a carattere internazionale. Un grande progresso, ma...un giornale sportivo non è ancora nato. Non ho più avuto occasione di incontrarmi con il grande Alberto che da sportivo eccezionale è diventato un dirigente “di razza”, sfoggiando indiscutibili capacità intellettuali, dopo quelle fisiche. Se capitasse l'occasione gli ripeterei la domanda per vedere cosa manca oggi.
Per quello che riguarda i finanziamenti, visto “il nuovo corso”, si potrebbe anche prendere in considerazione la vendita di qualche spazio pubblicitario, non saranno molte, per adesso, le aziende in grado di intervenire in quel senso, ma tutto sta a incominciare...

Nessun commento:

Posta un commento