Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

domenica 18 settembre 2011

Dedicato a bert4611

Esimio ed erudito lettore, devo rispondere ai tuoi arguti commenti con un "post"n dal momento che, non so perché, ma quando cerco di aprire il segmento dei "commenti" mi si apre, invece, la home page. Sarà lo Zio Sam, sarà Google o forse un simpaticone che utilizza la sua bravura in informatica per rompere, chissà con quale soddisfazione, i santissimi a qualcuno.
In merito al "Caravaggio", ho letto anch'io sul Curierùn la polemica secondo la quale il "Narciso" non sarebbe del maestro, ma di un discepolo della sua scuola. Non so e non sono io a dover giudicare se Sua Arroganza Vittorio da Ferrara abia ragione o meno e se il nostro Ministero fosse al corrente del fatto inviando, come si dice, un "pacco" all'Avana. Credo che al di la della paternità reale dell'opera e delle altre che la accompagnano, è comunque un pezzo pregiato e merita di essere esibito in un Paese dove non sono molte le occasioni di vedere pitture dei grandi Maestri del passato. Certo, se il Ministero fosse stato al corrente o avesse avuto almeno il dubbio, sarebbe bastato mettere "attribuito" al Caravaggio...


Per quello che riguarda la processione della Virgen della Caridad, ho "rubacchiato" l'informazione dal Nuevo Herald, senza verificare i confini delle due recenti province ex La Habana. E' proprio vero, come diceva il "Che" che del capitalismo non ci si può fidare nemmeno un briciolo.


La questione dei talebani, credimi, è stato proprio un lapsus ditae. Non sono laureato, tantomeno in Architettura (11 settembre) o in Teologia e da piccolo non ho mai frequentato l'oratorio a discapito della mia abilità, molto rudimentale, di giocare a ping pong e al calcio balilla. Però conosco la differenza (elementare) tra cattolici e cristiani. a volte oerò la fretta per non avere rovinose cadute di connessione o per risparmiare preziosi minuti di collegamento, è cattiva consigliera. D'altra parte è anche "giusto" che ciascuno scriva le sue "cassate", per dirlo alla padana...
Ti ringrazio comunque per le puntualizzazioni che indicano un lettore attento e aiutano gli altri ad avere una ""informazione"" più corretta. Sarebbe bello che arrivassero di volta in volta, magari, invece che a raffica.

5 commenti:

  1. Aldo, forse qualcuno non capisce che un blog si fa per divertimento, non sono le pagine della Treccani.

    Qualche imprecisione va benissimo.

    Vedo che la Chat non mi apre, non riesco a scrivere il nome e l' altra sera non scriveva più i post.

    Marco Pinto

    RispondiElimina
  2. Comunicazione di servizio.

    Ci sono ma non riesco a scrivere......

    Marco Pinto.

    RispondiElimina
  3. "...quando cerco di aprire il segmento dei "commenti" mi si apre, invece, la home page. Sarà lo Zio Sam, sarà Google o forse un simpaticone..."

    secondo me è buona la terza, ma devi cercarlo "in casa", ti do un'indicazione:

    ha un pizzetto ormai bianco e baffi, fisico asciutto e sulle spalline una sola steela ma con tanti ramoscelli

    RispondiElimina
  4. Personaggio andato un po' fuori moda da qualche mese.

    Qualche responsabilità non gli manca, e non solo su internet.

    Marco Pinto.

    RispondiElimina
  5. Bert, vuoi dire che lo fa R.V. in persona? Ne sono lusingato.

    RispondiElimina